Lo Scarabeo Ercole: il potente coleottero

Andiamo a conoscere lo scarabeo ercole, uno degli animali più forti al mondo e dall’aspetto decisamente particolare.

Lo Scarabeo Ercole, nome latino Dynastes Hercules, è una specie di grande coleottero che fa parte della famiglia degli Scarabaeidae.

Questa magnifica creatura è originaria delle foreste pluviali dell’America centrale e meridionale ed è considerata uno dei più grandi coleotteri del mondo.

Lo scarabeo ercole
Le caratteristiche dello scarabeo ercole (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo esploreremo le caratteristiche uniche dello scarabeo ercole e perché è un insetto così affascinante.

Le particolari caratteristiche dello scarabeo ercole

Lo scarabeo ercole è un grande coleottero che può crescere fino a 180 mm di lunghezza, il maschio, mentre la femmina è più corta. Questo dipende dal fatto che l’esemplare maschio presenta la “pinza frontale”.

Infatti, la caratteristica più sorprendente di questo coleottero sono le sue grandi corna, che vengono utilizzate dai maschi per combattere per i diritti di accoppiamento.

Le corna dei maschi si presentano così: possiamo vedere un lungo corno sul pronoto e un altro corno sulla fronte. Ha una distinta colorazione nera, invece, le elitre sono gialle con dei puntini marroni.

In passato si pensava potesse riuscire a sollevare fino a 850 volte il suo peso. Però recentemente si è scoperto che non è così, infatti, riesce a sollevare fino a 100 volte il suo peso corporeo, ma arrivando a questi limiti a stento riesce a muoversi.

Scarabeo ercole
Lo Scarabeo Ercole larva e adulto (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il ciclo vitale dello scarabeo ercole inizia quando la femmina depone fino a 100 uova nel legno o nel terreno in decomposizione. Le uova si schiudono in larve, che si nutrono di materia vegetale in decomposizione perché sono saproxilofagi, insomma, legno morto in decomposizione. Gli adulti, invece, si nutrono di frutta fresca e non, anche della linfa degli alberi.

Rimangono nello stadio larvale per un anno, hanno un corpo giallo con una testa nera e possono crescere fino a 13 cm di lunghezza. Le larve poi si impupano per circa 32 giorni ed emergono come coleotteri adulti.

Lo scarabeo ercole svolge un ruolo importante negli ecosistemi della foresta pluviale. Come larve, aiutano ad abbattere la materia vegetale in decomposizione, il che aiuta la biodegradazione e il ciclo dei nutrienti nell’ambiente.

Lo Scarabeo Ercole è un coleottero affascinante che ha catturato l’attenzione di entomologi e amanti della natura. Le sue grandi dimensioni, le corna distintive e il ruolo importante negli ecosistemi della foresta pluviale lo rendono una creatura davvero notevole.

Anche se potrebbe non essere una specie ben nota al grande pubblico, è certamente una che merita un riconoscimento per le sue caratteristiche uniche e contributi al mondo naturale.

Impostazioni privacy