Cani addestrati per proteggere un particolare animale. Non vi piacerà

In Thailandia un particolare animale sta correndo il rischio di estinguersi per sempre. Quale soluzione per tutelarlo?

Ebbene, la soluzione che in Thailandia è stata scelta per proteggere la sorte di questo animale è stata permettere a dei cani da rilevamento britannici di fruire di un lungo addestramento da parte della polizia metropolitana di Londra al fine di rilevare gli esemplari che sono stati oggetto di commercio illegale di animali selvatici.

cane
Una coppia di cani è stata addestrata per tutelare un animale in via di estinzione

Nel Paese asiatico questi cani lavoreranno con il team di esperti di un’organizzazione benefica per la conservazione dell’animale in via di estinzione…

La strana storia di Bess e Buster

Non sappiamo se la storia di Bess e Buster – questi i due cani da rilevamento britannici – sia assolutamente unica nel suo genere. Sicuramente, è una storia molto particolare che vale la pena essere raccontata su queste pagine, visto e considerato che parliamo di due cagnoloni che sono stati appositamente addestrati per rilevare e proteggere i pangolini, animali a rischio di estinzione in Thailandia, a metà tra formichieri e armadilli.

cane
A Bess e Buster spetta un importante compito

Ma che cosa potranno fare Bess e Buster?

Stando a quanto è stato reso noto, i due cani sono stati addestrati dalla polizia metropolitana di Londra per rilevare i pangolini e, in questo modo, aiutare la polizia a combattere il commercio illegale di animali selvatici.

I due cani entreranno presto in servizio in Thailandia e, qui, lavoreranno insieme alla ZSL per contribuire a proteggere il pangolino che nel Paese asiatico è da tempo in periodo di estinzione.

Prima ancora di entrare in servizio in Thailandia, però, i due cani hanno potuto fare delle approfondite visite allo zoo di Londra, dove sono rimasti particolarmente attratti dai pinguini. Quindi, sono stati protagonisti di un intenso programma di addestramento di otto settimane, a cui seguirà ora una parte finale del training in Thailandia, dove utilizzeranno il loro fiuto proprio per individuare i pangolini oggetto di contrabbando presso aeroporti, porti e strade.

Ricordiamo che i pangolini sono animali notturni famosi per la loro armatura di scaglie, simile a quella di un armadillo. Territoriali e solitari, per marcare il proprio territorio emettono un acido molto odoroso attraverso le ghiandole posizionate nei pressi del loro ano. La maturità sessuale dei pangolini si raggiunge in uno o due anni, mentre la loro durata media di vita è di 13 anni.

Oggi i pangolini sono in via di estinzione, ma resistono delle popolazioni in Asia meridionale e Africa subsahariana. Un tempo la loro diffusione era molto più ampia: sono stati rinvenuti dei fossili di pangolini anche in Europa…

Impostazioni privacy