Ecco perché i cinghiali invadono le strade e le città. Il pericolo è duplice

La presenza dei cinghiali nelle nostre città è sempre più frequente. Ma quali sono i motivi che stanno inducendo i cinghiali a cercare spazio nei centri urbani?

Negli ultimi giorni un intervento di Coldiretti ha cercato di fare chiarezza su un’evidenza sempre più diffusa e che, peraltro, potrebbe comportare una serie di grandi pericoli per la salute degli animali e per il benessere degli esseri umani.

cinghiale
Un cinghiale in città: un’immagine sempre più frequente

Ma che cosa ha dichiarato Coldiretti sui motivi per cui i cinghiali stanno assalendo in crescenti quantità le città italiane?

Perché i cinghiali sono arrivati in città

Secondo Coldiretti i cinghiali si starebbero addentrando sempre di più nei centri abitati italiani a causa della siccità.

cinghiali
La presenza dei cinghiali nelle aree abitate è sempre un pericolo

Per questo motivo i branchi si spingono sempre più vicini ad abitazioni e scuole, tra i parchi e tra i raccolti dei giardini, dando sfogo a comportamenti pericolosi e distruttivi: aggrediscono gli animali, assediano le stalle e, spesso, causano incidenti stradali con morti e feriti, o razzolano tra i rifiuti con conseguenti ed evidenti rischi per la salute.

Ragionando in numeri, la situazione è addirittura peggiore: con la presenza di 2,3 milioni di cinghiali stimati da Coldiretti sull’intero territorio nazionale, la situazione non solamente è critica in molti centri urbani, ma corre il rischio di diventare presto insostenibile, con danni elevatissimi alle produzioni agricole e all’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali in aree di pregio naturalistico, con la perdita di biodiversità animale e vegetale, senza dimenticare poi i pericoli per gli allevamenti e il made in Italy a tavola, con la diffusione della peste africana.

Il pericolo è sempre più percepito

A conferma di ciò, Coldiretti sottolinea come per il 69% degli italiani i cinghiali sarebbero troppo numerosi e come per il 58% sarebbero una vera e propria minaccia per la popolazione, oltre che un serio problema per le coltivazioni e per l’equilibrio ambientale,.

Per quanto riguarda poi gli incidenti provocati da questi animali, nel 90% riguarda le strade statali, provinciali e comunali, con 8 schianti su 10 che concernono le auto. Il problema riguarderebbe però in misura crescente anche le strade cittadine, considerato che sempre più cinghiali si stanno spingendo nelle aree urbane alla ricerca di cibo, transitando serenamente tra passeggini, bambini e anziani, categorie che potrebbero essere poste in serio pericolo da un atteggiamento aggressivo e improvviso da parte di animali isolati e, come può avvenire, branchi di cinghiali in “gita” in città.

Impostazioni privacy