La rana di vetro: si vedono i suoi organi attraverso la pelle!

La rana di vetro è una specie di rana tropicale, conosciuta per la sua particolarità: si vedono i suoi organi attraverso la pelle!

La rana di vetro, scientificamente nota come Hyalinobatrachium pellucidum, è una specie unica di rana che si trova in Sud America.

Queste rane sono note per la loro pelle traslucida, che rende i loro organi interni visibili ad occhio nudo.

Rana di vetro
La rana di vetro (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo, esploreremo l’affascinante mondo della rana di vetro e impareremo di più sul loro comportamento, habitat e stato di conservazione.

Andiamo a conoscere la rana di vetro

La rana di vetro è grande 20-22 mm circa, il suo dorso è di un bel colore verde chiaro con delle macchie gialle sparse.

Le zampe sono gialle e parzialmente palmate. Ma la cosa che la rende unica e che le ha anche dato il nome si trova nel suo addome.

Le superfici inferiori non sono pigmentate, di conseguenza gli organi e il cuore che batte sono visibili attraverso la pelle priva di pigmento e quindi trasparente.

Le rane di vetro sono principalmente creature notturne e sono più attive di notte. Sono arboricoli, il che significa che trascorrono la maggior parte del loro tempo su alberi e cespugli.

Queste rane sono note per i loro distintivi richiami di accoppiamento, che possono essere ascoltati da lontano. Durante la stagione riproduttiva, i maschi chiameranno per attirare le femmine con una singola nota monotona.

La femmina depone le uova sulla vegetazione, purtroppo, spesso cadono alla portata della predazione da parte dei ragni.

La rana di vetro
Gli organi visibili a occhio nudo della rana di vetro (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Le rane di vetro si trovano nelle foreste pluviali montane inferiori sui pendii andini amazzonici in Ecuador e in Perù.

Preferiscono vivere vicino a ruscelli e fiumi. Queste rane sono eccellenti arrampicatori e possono essere trovate sugli alberi e cespugli fino a 4 metri da terra. La loro pelle consente loro di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, rendendoli difficili da individuare.

Sfortunatamente, le rane di vetro stanno affrontando diverse minacce alla loro sopravvivenza. La perdita di habitat dovuta alla deforestazione è una delle maggiori minacce per queste rane.

L’inquinamento e i cambiamenti climatici stanno influenzando anche il loro habitat e le fonti di cibo.

È considerata una specie prossima alla minaccia. Diverse organizzazioni di conservazione stanno lavorando per proteggere queste creature uniche e i loro habitat.

In conclusione, la rana di vetro è una specie affascinante che ha catturato l’attenzione di scienziati e appassionati di natura. La sua pelle traslucida e i distintivi richiami di accoppiamento la rendono un’aggiunta unica al regno animale.

Tuttavia, la loro sopravvivenza è minacciata e spetta a tutti noi lavorare insieme per proteggere queste incredibili creature e garantire che continuino a prosperare nei loro habitat naturali.

Impostazioni privacy