Lo strano lupo dalla criniera che non è un lupo…

Andiamo a scoprire insieme le diverse particolarità di questo animale davvero unico: il lupo dalla criniera.

Il lupo dalla criniera (Chrysocyon brachyurus) o crisocione è una specie di canide che vive nelle regioni del Sud America.

Questi animali sono noti per la loro criniera nera e l’aspetto particolare. Sono l’unica specie del genere Chrysocyon e non sono lupi!

Il lupo dalla criniera
Il lupo dalla criniera (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il crisocione fa, infatti, parte di una delle specie “sopravvissute” dei grandi mammiferi sudamericani del Pleistocene e non è imparentato in maniera stretta con i canidi che sono diffusi oggi.

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche distintive di questa specie e il suo ruolo nell’ecosistema.

Le caratteristiche Il lupo dalla criniera

Il lupo dalla criniera ha un’altezza al garrese di circa 85 cm, mentre il suo peso può raggiungere i 20-25 kg.

La sua caratteristica più distintiva è la colorazione per suo pelo. Questo è di colore rosso-bruno però sulla parte posteriore e sulle lunghe zampe il pelo è nero, mentre sulla coda lunga e folta il pelo diventa bianco.

Le sue zampe presentano una lunghezza sproporzionata rispetto al corpo e questa è un’altra caratteristica distintiva che lo fanno assomigliare ad una volpe.

Questa caratteristica è perfetta per muoversi tra l’erba del suo habitat. Inoltre, non ha alcuna resistenza nella corsa e cammina con il tipico passo ambio: solleva entrambe le zampe dello stesso lato del corpo e poi mette il peso sulle altre due.

Criscioni
Due crisocioni di notte (news.cani.it). Foto by Flickr.

Il lupo dalla criniera vive nelle praterie, nelle savane e nelle foreste aperte del Sud America, dal Brasile all’Argentina.

Questi animali sono solitari e territoriali, ma possono formare coppie monogame durante la crescita della prole.

Sono notturni e trascorrono gran parte del loro tempo a cacciare prede come roditori, uccelli e altri animali di piccola taglia. Sono anche noti per mangiare frutta e bacche.

Infatti, uno dei frutti che necessitano di mangiare è il pomodoro selvatico (Solanum lycocarpum), conosciuto anche come frutto del lupo o “lobeira”. Questo gli serve per non avere problemi di calcoli ai reni.

Inoltre, è il crisocione è importante per l’ecosistema del suo habitat in quanto disperde i semi di questa pianta favorendone la diffusione. Ma sono le formiche tagliafoglie a fare parte del lavoro.

Infatti, il crisocione lascia spesso i suoi escrementi ricchi dei semi di quella pianta proprio sopra i loro formicai. Le formiche utilizzano le feci per concimare i funghi coltivati nel loro formicaio, però scartano i semi e li ammucchiano all’esterno favorendo la crescita dei semi che germogliano più facilmente.

Il crisocione è una specie a rischio a causa della perdita dell’habitat naturale, l’IUCN lo considera prossimo alla minaccia. Le praterie e le savane del Sudamerica stanno scomparendo rapidamente a causa della deforestazione e dell’espansione delle attività umane come l’agricoltura e l’allevamento del bestiame.

 

Impostazioni privacy