Perché il mio cane fa pipì sul letto? Se fa così potrebbe avere un problema

Ti è capitato che il tuo amato amico a quattro zampe ha fatto la pipì sul tuo letto? Vediamo il perché di questo comportamento.  

Dopo una lunga giornata di lavoro, non c’è niente di meglio che tornare a casa e rilassarsi nel proprio letto. Ma cosa succede quando il nostro amato cane decide di fare pipì proprio sul nostro letto?

Cane che fa pipì
I vari motivi del perché Fido fa pipì sul letto (news.cani.it). Foto by Pixabay.

Questo comportamento può essere molto frustrante e difficile da gestire, ma ci sono molte ragioni per cui il nostro cane potrebbe fare pipì sul letto.

I vari motivi che spingono Fido a fare pipì sul letto

La prima cosa da considerare quando il nostro cane fa pipì sul letto è se ci sono problemi medici sottostanti.

L’incontinenza urinaria può essere un problema comune nei cani anziani o in quelli che hanno subito un intervento chirurgico. Se il cane è giovane potrebbe farlo perché ha problemi alle vie urinarie come un’infezione.

Se il nostro cane fa pipì sul letto in modo inconsueto o se sembra avere difficoltà a controllare la vescica, è importante portarlo dal veterinario per una valutazione.

Cane pipì sul letto
Perché il mio cane fa pipì sul letto? (news.cani.it). Foto by Pixabay.

Il nostro cane potrebbe anche fare pipì sul letto a causa di stress o ansia. Ci sono molte situazioni che possono causare stress nei cani, come il trasloco in una nuova casa o l’introduzione di un nuovo animale domestico.

Inoltre, i cani possono sviluppare ansia da separazione quando i loro proprietari sono fuori casa per lunghi periodi di tempo.

Se sospettiamo che il nostro cane stia facendo pipì sul letto a causa di stress o ansia, è importante cercare di identificare la fonte del problema e trovare modi per ridurre il suo livello di stress.

Il nostro cane potrebbe fare pipì sul letto a causa di un addestramento inadeguato. Se non abbiamo insegnato al nostro cane dove fare pipì o se abbiamo usato metodi punitivi per correggere il suo comportamento (non farlo mai), potrebbe non capire dove è appropriato fare i suoi bisogni.

Inoltre, se non abbiamo fornito al nostro cane abbastanza opportunità per fare pipì all’esterno, potrebbe sentirsi costretto a farlo all’interno della casa.

È importante fornire al nostro cane un addestramento adeguato e positivo per aiutarlo a capire dove è appropriato fare i suoi bisogni.

Ci sono molte ragioni per cui il nostro cane potrebbe fare pipì sul letto. È importante considerare se ci sono problemi medici sottostanti, se il nostro cane sta vivendo stress o ansia e se abbiamo fornito un addestramento adeguato.

Con un po’ di pazienza e dedizione, possiamo aiutare il nostro cane a superare questo comportamento indesiderato e mantenere la nostra casa pulita e ordinata.

Impostazioni privacy