Puoi prenderti cura degli animali domestici a distanza, la rivoluzione hi-tech contro la solitudine

Hai timore che il tuo animale domestico senta troppo la noia in tua assenza? La rivoluzione tecnologica ha pensato molto anche a loro

Sono sempre più numerosi i 4 zampe che abitano nelle case degli italiani e questo non è un caso. L’esigenza di avvalersi della compagnia di un animale domestico, infatti, non è sempre più legata alla voglia di prendersene cura al massimo, non solo per quanto concerne bisogni ed esigenze di primaria necessità

cane e tecnologia
Puoi prenderti cura degli animali domestici a distanza, la rivoluzione hi-tech contro la solitudine (news.cani.it)

Al giorno d’oggi, infatti, sono sempre di più i proprietari di animali d’affezione che prendono a cuore la loro esistenza in modo sempre più profondo e attento. Nonostante il caro vita, infatti, preferiscono privarsi di uscite con gli amici e spese extra piuttosto che tagliare la spesa destinata ai loro amici pelosi.

Inoltre, l’avvento della pandemia ha cambiato totalmente il rapporto uomo-animale: se, in un primo momento, non ci si faceva troppi scrupoli nel lasciare Fido solo in casa durante le ore lavorative, adesso la situazione sembrerebbe radicalmente cambiata. Sempre più persone, infatti, hanno paura di lasciare troppo tempo da solo il proprio amico peloso e le ragioni sono davvero sorprendenti…

Soluzione hi-tech su misura di 4 zampe: ecco alcuni esempi

La motivazione non sarebbe legata ai potenziali danni da ansia da separazione, bensì alla potenziale noia che Fido potrebbe provare troppo tempo lontano dal suo umano. È per questo motivo che sono state create sempre più soluzioni tecnologiche volte a migliorare il suo benessere nei momenti di solitudine…

cane e tecnologia
Puoi prenderti cura degli animali domestici a distanza, la rivoluzione hi-tech contro la solitudine (news.cani.it)
  • Robot intelligenti che permettono di gestire la situazione in casa durante l’assenza. In particolare, ne esistono alcuni con cui è possibile attivare l’aspirapolvere, accendere le luci e monitorare la condizione del proprio pet. Sarà possibile interagirvi a 360 gradi e a distanza mediante lo smartphone.
  • Distributore automatico di croccantini. Controllabile tramite app, permette di programmare e distribuire automaticamente il pasto al proprio animale domestico: è possibile anche regolare la rapidità e quantità di cibo emesso per evitare che Fido mangi con troppa voracità.
  • Robot intelligenti che invitano il pet a giocare durante la giornata. Come fanno? Tramite dei sensori di movimento che rilevano Fido o Micio nelle vicinanze: in tal caso, infatti, potrebbero avvicinarsi al dispositivo proprio per giocarci insieme.
  • Videocamere per osservare e comunicare con Fido. Basterà connetterle al proprio wi-fi e monitorare la situazione in casa tramite app: così puoi osservare il tuo amico peloso durante la solitudine, ma non finisce qui. Alcune camere sono dotate anche di microfono per parlare con l’animale in determinate circostanze.
Impostazioni privacy