I bilby: curiosi marsupiali australiani

Sai che cos’è un bilby? Entra e conosci le caratteristiche di questo curioso animale, un marsupiale originario dell’Australia.  

Il Macrotis, comunemente noto come bilby, è un piccolo marsupiale originario dell’Australia. Queste creature notturne sono note per le loro lunghe orecchie e il muso appuntito.

Marsupiale Bilby
Le caratteristiche del marsupiale bilby (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Di bilby, al tempo della colonizzazione europea dell’Australia, ve ne erano due specie. Purtroppo, il minore si estinse negli anni ’50, solo il bilby maggiore è sopravvissuto, però è una specie a rischio.

Le caratteristiche del marsupiale bilby

I bilby sono piccole creature simili a conigli e hanno musi lunghi e appuntiti e orecchie grandi, questi marsupiali crescono fino a 29–55 cm di lunghezza.

La loro pelliccia è tipicamente grigia o marrone e hanno una caratteristica coda dalla punta bianca. Sono eccellenti scavatori, con potenti zampe anteriori e artigli affilati che permettono loro di scavare in profondità nel terreno.

bilby
Un bilby, curioso marsupiale australiano (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

I bilby si trovano in gran parte dell’Australia, ma le loro popolazioni sono diminuite significativamente negli ultimi anni a causa della perdita dell’habitat e della predazione da parte di specie introdotte.

Si trovano tipicamente in regioni aride e semi-aride, dove si nutrono di una varietà di insetti, semi, funghi, frutti e piccoli animali.

Il loro periodo di gestazione dura solo circa 12-14 giorni, davvero un periodo breve, uno dei più corti tra i mammiferi.

A causa della diminuzione delle loro popolazioni, i bilby sono ora considerati una specie vulnerabile.

Sono in corso numerosi sforzi di conservazione per proteggere queste creature uniche, compresi progetti di ripristino dell’habitat e programmi di controllo dei predatori.

Inoltre, molti parchi naturali in tutto il mondo hanno programmi di allevamento per bilbies, che aiutano a garantire la sopravvivenza della specie.

Il Macrotis o bilby, è una creatura affascinante che svolge un ruolo importante nell’ecosistema australiano. Nonostante il declino delle loro popolazioni, c’è speranza per il futuro di questi marsupiali unici grazie ai continui sforzi di conservazione.

 

Impostazioni privacy