L’ajolote: una lucertola davvero strana

Conosci già la lucertola ajolote? Andiamo a scoprire le strane caratteristiche di questo rettile dall’aspetto curioso.

L’ajolote (Bipes biporus), noto in inglese anche come Mexican mole lizard (lucertola talpa messicana) o the five-toed worm lizard (lucertola verme a cinque dita), è una creatura affascinante che appartiene al genere Bipes.

L'ajolote
Le caratteristiche dell’ajolote (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Questa specie è originaria del Messico ed è nota per il suo aspetto e comportamento unici. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche e le abitudini dell’ajolote.

Le caratteristiche dell’ajolote

L’ajolote è un piccolo rettile che può crescere fino a 18-24 cm di lunghezza. Ha un corpo cilindrico e presenta solo 2 gambe corte, potenti con artigli che utilizza per scavare e ha una coda lunga.

La sua pelle è di colore rosa, ha due occhi molto piccoli non ci vede bene, ma questa caratteristica è legata al fatto che il rettile vive intanato sottoterra per la maggior parte del tempo.

Il suo aspetto così particolare ha fatto sì che la chiamassero anche lucertola verme a cinque dita, questo nome lo descrive bene.

Gli ajolotes si trovano nelle regioni aride del Messico, dove scavano sottoterra per sfuggire al caldo del giorno esce dalla tana solo dopo che ha piovuto molto. Sono principalmente notturni e si nutrono di insetti, vermi e altri piccoli invertebrati, anche altre lucertole.

L’ajolote non è attualmente elencato come specie in via di estinzione, ma il suo habitat è minacciato da attività umane come l’agricoltura e l’urbanizzazione. Al momento è considerata una specie a rischio minimo.

In conclusione, l’ajolote è una creatura affascinante che ha catturato l’attenzione di scienziati e appassionati di natura. Il suo aspetto particolare lo rende un rettile davvero molto interessante da osservare.

Impostazioni privacy