Il gatto miagola nei momenti più strani. Ma perché mi risponde?

Come proprietari di animali domestici, abbiamo tutti sperimentato lo strano e curioso comportamento dei nostri amici felini che ci rispondono miagolando quando parliamo con loro.

Si tratta di un comportamento carino e spesso divertente, che ci dà l’illusione di dialogare con qualcuno che ci capisca realmente.

gatto
Perché il gatto miagola quando gli parliamo?

Ma vi siete mai chiesti perché i gatti lo fanno? È solo una forma di reazione istintiva o c’è qualcosa di più profondo nella loro mente?

Cerchiamo di scoprirlo!

Perché i gatti miagolano quando parliamo con loro?

Iniziamo con l’ammettere che ci sono diverse teorie scientifiche che cercano di spiegare perché i gatti miagolano quando parliamo con loro.

gatto
Cosa sta cercando di dirci un gatto che miagola?

Una principale teoria è che stiano cercando di imitare i nostri modelli di linguaggio e che dunque si sforzino di comunicare meglio con noi.

C’è però un’altra teoria piuttosto diffusa, secondo la quale stanno cercando di attirare la nostra attenzione e di farci sapere che vogliono qualcosa da noi. I gatti, inoltre, miagolano anche quando ci salutano o si congedano, e alcune ricerche hanno dimostrato che potrebbero farlo anche per esprimere il loro affetto nei nostri confronti.

Insomma, qualsiasi sia la ragione, è importante capire che con il miagolio stanno cercando di comunicare con noi nel loro modo speciale.

Cosa significa quando un gatto miagola?

Naturalmente, l’occasione ci è utile per rammentare che il miagolio di un gatto è la sua principale forma di comunicazione con gli esseri umani e che, come abbiamo già introdotto qualche riga fa, quando un gatto miagola, sta cercando di dirci qualcosa.

Ora, ci sono molti motivi diversi per cui un gatto può miagolare, anche se non è in risposta alla nostra parlata. Può per esempio miagolare perché è affamato, assetato o desideroso di attenzioni. A volte può miagolare perché, purtroppo, vuole farci sapere che sta soffrendo o che è malato. Se infine il gatto miagola eccessivamente, potrebbe essere un segno di ansia o di stress.

In ogni caso, se non siete sicuri del motivo per cui il vostro gatto miagola, prendetevi un momento per osservare il suo linguaggio del corpo e ascoltare il tono del suo miagolio: vi aiuterà a decifrare ciò che sta cercando di dire!

Insomma, a questo punto dovremo aver compreso meglio come i gatti riescono a comunicare con noi: lo fanno in risposta alle nostre voci perché cercano di attirare la nostra attenzione e di esprimere le loro emozioni e, a volte, potrebbero farlo per imitare i suoni degli esseri umani o di altri animali.

In ogni caso, è chiaro che i gatti usano i loro miagolii come un importante strumento di comunicazione tra loro e i loro padroni. Meglio pertanto non sottovalutare quello che stanno cercando di dirci…

Impostazioni privacy