Per gli amanti degli amici a 4 zampe farà sicuramente piacere conoscere questa piccola peculiarità di Piacenza: ecco il motivo
Gli amici a 4 zampe sono sempre più amati e diffusi nelle case degli italiani: l’idea che non siano soltanto “mezzi” per combattere la solitudine, ma veri e propri esseri viventi bisognosi di premure e affetto si fa sempre più preponderante e a dimostrarlo sono questi numeri, riportati dal quotidiano Libertà…
Già recentemente avevamo visto come nella piccola cittadina di Sant’Angelo, a Pavia, non esistano più colonie feline in quanto ogni famiglia ha scelto di adottare almeno uno o due gatti. Tuttavia, non è stata l’unica a fare un piccolo passo avanti nel trattamento (e nella considerazione) degli animali domestici.
Anche a Piacenza, in base ad una serie di dati, è risultato che il numero di cani all’interno delle famiglia è aumentato drasticamente in pochissimi anni. L’amore che i proprietari di 4 zampe investono ogni giorno, però, hanno fatto emergere un’altra (preoccupante) faccia della medaglia. Vi spieghiamo di più scorrendo in basso…
Ebbene sì, in questo noto comune dell’Emilia Romagna il numero di 4 zampe nelle dimore degli abitanti ha superato di gran lunga quello dei bambini. Un’evidenza a dir poco sconcertante, ma che è avvalorata in modo evidente da alcuni dati recentemente aggiornati (riportati da SkyTG24) e che vi prospettiamo dopo l’immagine…
Con le statistiche alla mano, è significativo sottolineare l’aumento dei nostri amici pelosi nelle case dei piacentini negli ultimi 10 anni. In data 31 dicembre 2012, infatti, erano circa 6.316: ad oggi, invece, la cifra è arrivata a ben 11.125. Un divario a dir poco incredibile!
È bene, inoltre, specificare che questo dato annovera soltanto cani e gatti regolarmente registrati all’anagrafe, dunque muniti di microchip e ufficialmente residenti in città. Motivo per cui è facile ritenere che, aggiungendo anche i “clandestini”, la cifra potrebbe aumentare ancora e non di poco.
In parole povere, sulla base di questo dato, si può approssimare che a Piacenza risieda un animale domestico ogni 4 famiglie, contro un numero di 10.335 bambini dell’età tra gli 0 e gli 11 anni. Inutile dire che questa tendenza potrebbe non arrestarsi facilmente se non incrementarsi: e voi cosa ne pensate?
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…