Il paradiso esiste ed è a Piacenza. Ecco perché

Per gli amanti degli amici a 4 zampe farà sicuramente piacere conoscere questa piccola peculiarità di Piacenza: ecco il motivo

Gli amici a 4 zampe sono sempre più amati e diffusi nelle case degli italiani: l’idea che non siano soltanto “mezzi” per combattere la solitudine, ma veri e propri esseri viventi bisognosi di premure e affetto si fa sempre più preponderante e a dimostrarlo sono questi numeri, riportati dal quotidiano Libertà

piacenza città dei cani
Il paradiso esiste ed è a Piacenza. Ecco perché

Già recentemente avevamo visto come nella piccola cittadina di Sant’Angelo, a Pavia, non esistano più colonie feline in quanto ogni famiglia ha scelto di adottare almeno uno o due gatti. Tuttavia, non è stata l’unica a fare un piccolo passo avanti nel trattamento (e nella considerazione) degli animali domestici.

Anche a Piacenza, in base ad una serie di dati, è risultato che il numero di cani all’interno delle famiglia è aumentato drasticamente in pochissimi anni. L’amore che i proprietari di 4 zampe investono ogni giorno, però, hanno fatto emergere un’altra (preoccupante) faccia della medaglia. Vi spieghiamo di più scorrendo in basso…

Più cani che bambini: ecco i numeri

Ebbene sì, in questo noto comune dell’Emilia Romagna il numero di 4 zampe nelle dimore degli abitanti ha superato di gran lunga quello dei bambini. Un’evidenza a dir poco sconcertante, ma che è avvalorata in modo evidente da alcuni dati recentemente aggiornati (riportati da SkyTG24) e che vi prospettiamo dopo l’immagine…

cane in famiglia
Più cani che bambini: ecco cosa sta accedendo a Piacenza (news.cani.it)

Con le statistiche alla mano, è significativo sottolineare l’aumento dei nostri amici pelosi nelle case dei piacentini negli ultimi 10 anni. In data 31 dicembre 2012, infatti, erano circa 6.316: ad oggi, invece, la cifra è arrivata a ben 11.125. Un divario a dir poco incredibile!

È bene, inoltre, specificare che questo dato annovera soltanto cani e gatti regolarmente registrati all’anagrafe, dunque muniti di microchip e ufficialmente residenti in città. Motivo per cui è facile ritenere che, aggiungendo anche i “clandestini”, la cifra potrebbe aumentare ancora e non di poco.

In parole povere, sulla base di questo dato, si può approssimare che a Piacenza risieda un animale domestico ogni 4 famiglie, contro un numero di 10.335 bambini dell’età tra gli 0 e gli 11 anni. Inutile dire che questa tendenza potrebbe non arrestarsi facilmente se non incrementarsi: e voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy