Se vuoi allungare la vita al tuo cane, evita questi 5 alimenti

I cani non possono mangiare qualsiasi cosa: ecco i cibi che devi assolutamente evitare se non vuoi far loro del male

I cani, si sa, non sono soltanto un mezzo per alleviarci dalla solitudine, bensì degli esseri viventi che necessitano considerevolmente di attenzioni e cure. Possiamo dire che esista, in tutto e per tutto, una vera cultura dell’animale domestico, che bisogna conoscere fino in fondo prima di adottarne uno…

cibi per cani
Se vuoi allungare la vita al tuo cane, evita questi 5 alimenti (news.cani.it)

Cosa s’intende? Beh, proprio come per le persone, esistono condotte negligenti che possono portare l’animale al disagio, o addirittura a star male, motivo per cui dobbiamo fare molta attenzione a come decidiamo di prenderci cura di loro nella quotidianità. Un tema molto caldo, ad esempio, è quello legato al loro nutrimento.

Cosa devono mangiare i cani per star bene e cosa devono evitare? Intanto, è necessario dire che ogni amico peloso è a sé, motivo per cui in base ad ogni esigenza, andrebbe scelto un piano alimentare adeguato (magari previo confronto con il proprio veterinario di fiducia). Quel che è certo è che, in ogni caso, è evitabile dare a Fido il nostro cibo, in quanto alcuni alimenti possono risultare dannosi per il loro organismo

Non dare questi cibi al tuo cane: potresti fargli del male!

Ebbene sì, molti commettono l’errore di “farsi impietosire” dallo sguardo tenero di Fido e cedono all’idea di dargli cibo durante il pranzo o la cena. Si tratta di uno sbaglio comune, ma che potrebbe rivelarsi estremamente nocivo: alcuni alimenti, infatti, sono a tal punto dannosi per i 4 zampe che potrebbero procurar loro danni importanti. Ecco alcuni 5 esempi scorrendo in basso…

cibi da evitare cani
Se vuoi allungare la vita al tuo cane, evita questi 5 alimenti (news.cani.it)
  • Uva e Uvetta. Si tratta di un frutto molto amato dalle persone, ma nocivo per i cani. Se ingerito in quantità considerevoli, infatti, può creare danni di naturale renale in Fido. Fate dunque molta attenzione.
  • Aglio e Cipolla. Altri due alimenti molto diffusi, ma super dannosi per Fido. Se assunti in grandi quantità, possono causare problematiche ai globuli rossi, portando il tuo amico peloso ad un potenziale stato di anemia.
  • Avocado. Alimento da evitare assolutamente per Fido in quanto per provocargli numerosi problemi di natura intestinale ed addominali. I primi sintomi del malessere in caso di ingerimento sono gonfiore e vomito, ma potrebbe anche causare problemi al cuore e ai reni.
  • Ossa cotte. Ebbene sì, anche questa tipologia di alimento è del tutto proibita. Questo in quanto si spezzano facilmente post ingerimento e, se molto appuntiti, potrebbero andare a perforare gli organi interni di Fido, creando anche danni irreversibili.
  • Noci. Questo è uno dei cibi più nocivi in assoluto per i cani. Questo in quanto possono portare ad una serie di problematiche, tra cui mal di pancia e vomito, ma anche problemi di natura neurologica.
Impostazioni privacy