Perché alcuni gatti riescono a girarsi sul dorso ed altri no. Rischiano la vita?

I gatti sono noti per la loro agilità e flessibilità ma… vi siete mai chiesti perché alcuni dei nostri amici felini possono girarsi senza sforzo sulla schiena mentre altri fanno fatica?

Chi forse se lo è chiesto, è probabile che abbia anche sentito dire che è pericoloso per i gatti esporre la pancia, considerato che si tratta della parte più vulnerabile, e che dunque la loro capacità di girarsi è legata proprio a questo assetto difensivo.

gatto
Alcuni gatti si girano facilmente sul dorso e… altri no: per quale motivo?

Ma cosa c’è di vero in tutto ciò? In questo articolo cercheremo di condividere un po’ di informazioni su questo tema e risponderemo alla domanda più scottante: i gatti rischiano la vita quando si girano sulla schiena?

Perché un gatto può girarsi sulla schiena?

Ci sono diversi fattori anatomici che contribuiscono alla capacità di un gatto di girarsi sulla schiena in maniera così efficace.

gatto
Pro e contro di questo comportamento…

Uno di questi è che i gatti hanno una colonna vertebrale molto flessibile e sono in grado di inarcarla con tempestività e grande facilità.

Inoltre, i gatti hanno muscoli addominali molto forti, che permettono loro di torcere il busto. Infine, i gatti hanno zampe posteriori relativamente grandi e forti che danno loro la forza di spingersi in alto.

Sebbene tutti questi fattori anatomici siano necessari affinché un gatto sia in grado di girarsi sulla schiena, non è ancora chiaro perché alcuni gatti riescano a farlo e altri no.

Dunque, gli scienziati ritengono che ci sia una componente genetica che influisca su questo aspetto e che, per altri versi, sia anche una questione di pratica ed esperienza.

Vantaggi e rischi del gatto che si gira sulla schiena!

La capacità del gatto di girarsi sulla schiena presenta alcuni vantaggi. Uno di questi è che può raggiungere luoghi che altrimenti non potrebbero raggiungere con le zampe, offrendo peraltro una prospettiva diversa sull’ambiente circostante e aiutando i felini a rimanere vigili e consapevoli di potenziali minacce.

Inoltre, girarsi sulla schiena permette ai gatti di assumere una posizione che ritengono piacevole e che li aiuta a rilassarsi.

Di contro, ci sono anche alcuni rischi associati al fatto che il gatto si metta a dura prova girandosi sulla schiena in condizioni non ottimali: per esempio, potrebbe ferirsi la colonna vertebrale o il collo, o potrebbe anche sviluppare una condizione di problema intestinale, causato dallo spostamento del peso su questo organo.

Naturalmente, se avete qualsiasi dubbio sulle capacità atletiche del vostro gatto, vi consigliamo di contattare il vostro veterinario di fiducia.

 

Impostazioni privacy