Il cagnolino di origine italiana che trionfa al Crufts per una caratteristica davvero curiosa

Orca, un Lagotto Romagnolo di origine italiana, ha vinto l’ambito titolo di Best in Show al Crufts 2023, al NEC di Birmingham.

Un trofeo importantissimo, per vincere il quale Orca ha dovuto avere la meglio di oltre 19.000 cani provenienti da tutto il mondo, che hanno partecipato alla competizione presso la Resorts World Arena di Birmingham. Solamente sette di questa imponente platea canina sono arrivati alla finale del Crufts 2023 Best in Show, concorrendo dunque, nella finale, all’ottenimento del trofeo.

orca
Orca ha vinto un importante premio internazionale

Ad avere la meglio è stato Orca, un cane di quattro anni, in compagnia del suo conduttore Javier Gonzalez Mendikote, qualificatisi per la finale dopo aver vinto il titolo del gruppo Gundog giovedì scorso.

La storia di Orca

Orca è un bellissimo cane di proprietà di Sabina Zdunić Šinković e Ante Lucin, e gestita da Javier Gonzalez Mendikote: la sua vittoria è stata trasmessa in diretta su Channel 4 nel Regno Unito, in un evento seguito da milioni di persone.

orca
In Orca c’è anche un po’ di Italia…

Il trofeo Best in Show è stato quindi consegnato dalla responsabile del Crufts Show, Vanessa McAlpine, che fa parte del team del Crufts e del Kennel Club da più di 40 anni e che quest’anno andrà in pensione.

È stata la tessa responsabile a rammentare che questa è la prima volta che un Lagotto Romagnolo vince il Crufts. Una razza italiana vivace e affettuosa, relativamente nuova nel Regno Unito, ma subito apprezzata per il talento unico nella ricerca di tartufi, grazie al senso acuto dell’olfatto.

Per la cronaca, Orca ha battuto in finale Archie, un Dobermann; Blondie, un Old English Sheepdog; Blanca, un Wire Fox Terrier; Paris, un Irish Wolfhound; Jake, un Barboncino Standard e Dublin, un Cavalier King Charles Spaniel.

Un risultato storico

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal proprietario, Ante Lucin, che ha rammentato come questa sia la prima volta che un Lagotto Romagnolo ha vinto al Crufts, segnando una tappa fondamentale per la razza.

Sappiamo che è una piccola superstar, ma questo va oltre ogni aspettativa. Stavo piangendo troppo guardando dalle poltrone, è stato molto emozionante!” – ha continuato Lucin, sottolineando come Orca sia tutto ciò che si può desiderare in un cane: è felice e in salute e, come tutti hanno potuto vedere nel corso dell’evento, la sua coda non smette mai di scodinzolare.

Insomma, una ottima notizia per questo cane che, nel suo DNA, conserva ancora un po’ di Italia!

Impostazioni privacy