Perché il mio cane si morde la coda?

Hai notato che il tuo cane si morde la coda e sei preoccupato? Vediamo le possibili cause e come agire per aiutare Fido.

Il comportamento del cane che si morde la coda può essere preoccupante per i proprietari di animali domestici. Tuttavia, questo comportamento non è necessariamente un segno di un problema medico o comportamentale grave.

Cane che si morde la coda
Un cane che si morde la coda (news.cani.it). Foto by Flickr.

In questo articolo, esploreremo le ragioni che portano i cani a mordersi la coda e cosa fare se il comportamento diventa eccessivo.

Scopriamo i motivi dietro a questo comportamento

Ci sono diverse ragioni per cui un cane potrebbe mordersi la coda. In alcuni casi, potrebbe essere dovuto a una pulce o un’altra infestazione di parassiti.

I cani possono anche mordersi la coda a causa di una ferita, un’infiammazione o di un’irritazione cutanea, oppure di altri problemi di salute.

Però potrebbe anche non essere una conseguenza di un problema fisico, ma bensì di un problema di stress. Ha dell’energia in eccesso e la scarica così.

Potrebbe anche mordersi la coda perché è annoiato, e anche qui parliamo comunque di problemi comportamenti fisici anomali.

Tuttavia, questo comportamento può anche essere dovuto anche a qualcosa di non preoccupante se fatto di tanto in tanto. Come quando il cane gioca a rincorrere la propria coda, come nel caso dei cuccioli.

Cane morde la coda
Perché il cane si morde la coda? (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Mentre il comportamento del cane che si morde la coda può essere normale in alcune circostanze, ci sono momenti in cui può diventare eccessivo. Se il cane si morde la coda costantemente o in modo ossessivo, potrebbe causare danni alla pelle e alla coda stessa.

Inoltre, questo comportamento può essere un segno di ansia o stress e potrebbe richiedere l’intervento di un veterinario o di un addestratore di cani.

Allora cosa bisogna fare se il cane si morde la coda? Se il cane si morde la coda solo occasionalmente, potrebbe non essere necessario fare nulla.

Tuttavia, se il comportamento diventa eccessivo o se il cane sembra soffrire di ansia o stress, ci sono alcune cose che i proprietari devono fare.

In primo luogo, è importante portare il cane dal veterinario per escludere eventuali problemi medici. Se non ci sono problemi medici, un addestratore di cani può aiutare a identificare le cause del comportamento e fornire suggerimenti su come gestirlo.

Con l’aiuto giusto, i proprietari possono aiutare i loro cani a superare questo comportamento problematico e vivere una vita felice e sana.

Impostazioni privacy