La salamandra gigante cinese

Hai mai sentito parlare della salamandra gigante cinese? Conosciamo meglio insieme in questo articolo.

La salamandra gigante cinese (Andrias davidianus) è un’affascinante anfibio, noto anche come “fossile vivente“, questo perché fa parte della famiglia Cryptobranchidae che risale a 170 milioni di anni ed è una delle più grandi salamandre del mondo.

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche uniche della salamandra gigante cinese, il suo habitat e comportamento e le minacce che affronta in natura.

Salamandra gigante cinese
Le caratteristiche della salamandra gigante cinese (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Alla fine di questo articolo, conoscerai meglio questa straordinaria creatura. Quindi, tuffiamoci nel mondo della salamandra gigante cinese e scopriamo cosa la rende così speciale.

Le caratteristiche della salamandra gigante cinese

La salamandra gigante cinese è uno dei più grandi anfibi al mondo. Questa affascinante creatura può crescere fino a 1.8 metri di lunghezza, la media è di 1.4 m, e pesare fino a 30 kg o più.

È originario dei torrenti rocciosi e dei laghi nel bacino del fiume Yangtze nella Cina centrale.

Sfortunatamente, a causa della perdita di habitat, dell’inquinamento e della raccolta eccessiva per il cibo e la medicina tradizionale, la salamandra gigante cinese è ora in pericolo critico.

Tutto questo nonostante sia protetta dalla legge cinese e dall’Appendice I della CITES, purtroppo, dagli anni ’50 la popolazione selvatica è diminuita di oltre l’80%.

Le salamandra gigante cinese
Le salamandra gigante cinese (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

La salamandra gigante cinese ha un ciclo di vita che inizia con la femmina che depone le uova in un nido sottomarino. Il maschio le custodisce fino a quando non si schiudono e nascono le larve dopo 50 o 60 giorni.

Le larve di circa 3 cm hanno branchie esterne e sono completamente acquatiche. Man mano che crescono sviluppano polmoni e arti. La salamandra gigante cinese può vivere fino a 60 anni in natura.

Per proteggere la salamandra gigante cinese dall’estinzione, sono in corso sforzi di conservazione in Cina. Questi sforzi includono il ripristino dell’habitat e programmi di riproduzione in cattività. Tuttavia, è necessario fare di più per affrontare le cause profonde del suo declino.

La salamandra gigante cinese è una specie affascinante che sta affrontando numerose minacce alla sua sopravvivenza. Bisogna agire per proteggere questa straordinaria creatura e garantire che continui a prosperare nel suo habitat naturale per le generazioni a venire.

Impostazioni privacy