Perché gli animali sentono il bisogno di accogliere altre specie?

Molto spesso si possono vedere animali comportarsi amorevolmente con alcuni cuccioli di altre specie: ecco perché possono farlo…

Gli animali sono un mondo tutto da scoprire: spesso e volentieri, infatti, sono in grado di stupirci con atteggiamenti estremamente sensibili e fuori dall’ordinario. A dispetto di quel che pensano in molti, i nostri amici a 4 zampe sono in grado di empatizzare, soprattutto tra loro e vi spieghiamo perché…

gatto e pulcino amore
Perché gli animali sentono il bisogno di accogliere altre specie? (news.cani.it)

Chiunque ormai è presente sui social network e bazzicarci sopra significa aver visto almeno una volta nella vita un video che ha per protagonisti i nostri teneri amici pelosi. Si tratta per lo più di video simpatici ed ironici, ma anche di momenti di tenerezza e non solo con gli esseri umani.

Talvolta, infatti, si possono vedere inediti approcci di animali di diverse specie e, a sorpresa, constatare che non necessariamente hanno l’istinto di azzuffarsi o prevaricare. Vi mostriamo un piccolo esempio (proprio estratto dai social) che spiega appieno ciò che intendiamo, fornendovi anche una motivazione...

Perché alcuni animali sono amorevoli con altre specie?

In questo video potete vedere un dolcissimo gattino alle prese con un pulcino: l’atteggiamento del felino è a dir poco sorprendente, in quanto non si comporta da predatore come sarebbe naturale pensare, ma accoglie il piccolo pennuto con estrema amorevolezza e protezione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 😻 Gatos & Cats 😻 (@gato_cats)

Quel che è noto è che moltissimi animali sono dotati di istinto materno, motivo per cui tendono ad accudire i propri cuccioli con estremo amore ed attenzione. Questo, a detta di molti, non sarebbe dettato propriamente da sentimenti ma da un istinto di sopravvivenza e conservazione della specie.

Insomma, la mamma guiderà il cucciolo fin quando non sarà adulto ed indipendente in modo estremamente naturale, ma come si spiega il fatto che, in certi casi, accada anche tra specie differenti?

Talvolta potrebbe trattarsi di una sorta d’stinto materno inespresso: magari questa gattina non ha mai avuto modo di procreare ed occuparsi dei suoi cuccioli e mette a frutto la sua premura con questo dolce pulcino.

Questo spiegherebbe altresì che gli animali non sarebbero mossi dalla sopravvivenza, ma anche da dei veri e propri sentimenti quasi alla stregua di quelli umani. E voi cosa ne pensate di questa teoria?

Impostazioni privacy