Il colugo della Sonda: un mammifero planatore

Andiamo a conoscere insieme questo animale particolare dall’aspetto davvero curioso il: lemure volante della Sonda.

Il colugo della Sonda o galeopiteco della Malesia (Galeopterus variegatus) è noto anche come lemure volante della Sonda, però non è un lemure.

È un affascinante mammifero planatore che si trova nel sud-est asiatico, il suo aspetto curioso lo rende un animale interessante da conoscere.

Il colugo della Sonda
Il colugo della Sonda (news.cani.it). Foto by Flickr.

In questo articolo andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche del colugo della Sonda.

Le caratteristiche del colugo della Sonda

Nonostante il nome con cui sono soliti chiamarlo, il colugo non è un lemure e non può volare come un uccello.

Invece, ha una capacità unica di planare nell’aria usando una membrana di pelle chiamata patagio che si estende dalla testa alla coda.

Questa membrana permette al colugo di planare fino a 100 metri in un solo salto, rendendolo uno dei migliori planatori del regno animale.

Il colugo è un animale crepuscolare e notturno che trascorre la maggior parte del suo tempo in alto sugli alberi. Di notte si appende a un ramo per dormire.

Ha occhi grandi e rotondi che lo aiutano a vedere al buio e artigli affilati che gli permettono di aggrapparsi a tronchi e rami degli alberi. Il suo aspetto ricorda quello di un pipistrello.

Il colugo è anche un eccellente rampicante, usando le sue potenti zampe per muoversi tra gli alberi con facilità. A terra non è un buon camminatore.

Il colugo della Sonda
Le caratteristiche del colugo della Sonda (news.cani.it). Foto by Canva.

Nonostante il suo nome, il colugo non è strettamente imparentato con i primati, ma è invece classificato come membro dell’ordine Dermoptera, che comprende solo due generi: il colugo della Sonda e il Colugo delle Filippine.

La dieta del colugo consiste principalmente di foglie, fiori e frutti. Il colugo ha un modo unico di nutrirsi, usando la sua lunga lingua per lambire il nettare dai fiori o raschiare le parti molli dalle foglie.

Per fortuna il colugo della Sonda non è un animale considerato a rischio. Infatti, in base ai criteri della IUCN è a rischio minimo.

Il colugo della Sonda è un animale straordinario con un’eccezionale capacità di planare nell’aria usando la sua membrana. Questo è proprio un’affascinante mammifero che vale la pena di conoscere meglio.

Impostazioni privacy