Non solo corsa e bicicletta. Anche questo sport può rientrare tra gli interessi di fido!

I cani amano il movimento e lo sport e, soprattutto, amano farlo in compagnia con i loro proprietari.

D’altronde, anche un’attività come quella sportiva può essere la giusta occasione per rinvigorire il rapporto tra umani e padroni e, dunque, non c’è da stupirsi del fatto che i nostri amici animali raramente si tirino dietro quando c’è da muoversi!

cane che fa sport
Lo sport è un toccasana per i nostri amici animali!

Certo è che, se quanto sopra è vero, è un po’ meno noto vedere i cani alle prese con un’attività così particolare come quella di cui sotto…

Cane e padrona alle prese con la stessa attività fisica

Date uno sguardo al video che abbiamo intercettato negli ultimi giorni su Instagram:

https://www.instagram.com/reel/CnUYxvJpqxF/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

Il video, molto delizioso e simpatico, vede il cane e la padrona alle prese con un po’ di stretching: un’attività che può essere comune per gli esseri umani, ma che è sicuramente più anomala per i quattro zampe.

A noi sembra però che se la sia cavata piuttosto bene!

I benefici di fare sport con il vostro cane

Ciò premesso, ancora oggi molti proprietari di cani sono sorpresi di sapere che il loro amico peloso può divertirsi a fare sport proprio come loro. In effetti, i vantaggi di fare sport con il cane sono molti.

Innanzitutto, è un ottimo modo per creare un legame con il vostro animale. Passare del tempo a giocare insieme vi aiuterà a costruire un rapporto più forte con il vostro cane.

Inoltre, fare sport con il cane può essere un ottimo allenamento per entrambi. È un ottimo modo per prendere aria fresca e fare esercizio fisico mentre si trascorre del tempo insieme.

Infine, fare sport con il cane può aiutarlo a rimanere mentalmente e fisicamente stimolato. I cani hanno bisogno di stimoli mentali e fisici per rimanere felici e in salute, e fare sport è un ottimo modo per fornire entrambi!

I migliori sport per cani

Ma quali sono i migliori sport per cani?

Uno dei giochi più popolari per cani, il fetch, è sicuramente un ottimo modo per mantenere attivo il vostro cucciolo. Tutto ciò che serve è una palla e uno spazio aperto!

In alternativa, giocare a palla con un frisbee è un’altra grande opzione per i cani più energici ed è anche un’attività divertente da fare insieme al cane. Un’altra strada è il flyball, una corsa a staffetta per squadre di cani e i loro conduttori.

Infine, perché non provare l’agility? Si tratta di un percorso a ostacoli per cani e conduttori, che possono essere allestiti nel giardino di casa o in un parco locale.

 

Impostazioni privacy