Atheris hispida: un’affascinante serpente dall’aspetto particolare

In questo articolo andiamo a conoscere una specie di serpente dell’aspetto davvero particolare: l’Atheris hispida.

Atheris hispida, nota anche come Vipera ruvida dei cespugli, Vipera spinosa dei cespugli e Vipera ispida, è una specie di serpente velenoso che si trova nelle foreste tropicali dell’Africa centrale.

Atheris hispida
L’Atheris hispida (news.cani.it). Foto by Canva.

Questa affascinante specie di serpente è nota per le sue caratteristiche fisiche uniche e il morso velenoso. In questo articolo, conoscere le caratteristiche interessanti dell’Atheris hispida.

Le caratteristiche dell’Atheris hispida

L’Atheris hispida è una specie di serpente che raggiunge una lunghezza massima di 73 cm. La particolarità è che le femmine arrivano massimo a 58 cm di lunghezza, i maschi quindi sono molto più lunghi e sottili degli esemplari femmine! Cosa insolita tra i rettili.

Ha una testa di forma triangolare e muso corto il corpo snello ricoperto di squame allungate e particolarmente ispide questo gli conferisce un aspetto unico. Il serpente sembra essere arruffato!

Il colore delle sue squame è di un bel verde splendente con motivi irregolari di tonalità più chiare e più scure. Le squame ruvide sul suo corpo forniscono un eccellente mimetismo, rendendolo difficile da individuare nel suo habitat naturale.

L'Atheris hispida
Le caratteristiche dell’Atheris hispida (news.cani.it). Foto by Canva.

Atheris hispida è una specie di serpente velenoso e il suo morso può essere fatale per l’uomo. Il suo veleno è principalmente neurotossico e contiene anche citotossine e fasciculine.

Se morde una persona e questa non riceve cure di primo soccorso e l’antidoto, il morso può essere fatale.

L’Atheris hispida si trova nelle foreste tropicali dell’Africa centrale, compresi paesi come il Kenya, il DR Congo e l’Uganda. Preferisce vivere in una fitta vegetazione su foglie e fiori e si trova spesso vicino a torrenti o fiumi.

È prevalentemente notturno e le sue caratteristiche fisiche uniche lo rendono ben adattato al suo habitat naturale, dove può facilmente mimetizzarsi con l’ambiente circostante ed evitare i predatori.

Mangia rane, lucertole, mammiferi, uccelli e lumache. Alcune volte scende a terra per cacciare i mammiferi più grandi.

L’Atheris hispida è un’affascinante specie di serpente con caratteristiche fisiche uniche e un morso velenoso. Le sue squame ruvide e il veleno lo rendono un predatore ben adattato nel suo habitat naturale.

Impostazioni privacy