In questo articolo andiamo a conoscere un animale davvero particolare: lo scarabeo tartaruga d’oro.
Lo scarabeo tartaruga d’oro (Charidotella sexpunctata), è una specie di coleottero appartenente alla famiglia dei Crisomelidi. Questo coleottero è originario delle Americhe.
Il nome “tartaruga d’oro” come in inglese “the golden tortoise beetle”, si riferisce al colore dorato dello scarafaggio e al suo aspetto simile a una tartaruga.
Le caratteristiche dello scarabeo tartaruga d’oro
Lo scarabeo tartaruga d’oro è un piccolo coleottero che misura circa 5-7mm di lunghezza. Ha un caratteristico colore dorato che brillante, ma in realtà sono di vari colori, come il rosso-marroncino.
Il corpo dello scarabeo è di forma ovale e le sue ali sono trasparenti. Una caratteristica particolare è che quando si tocca una di questi coleotteri, questi cambiano colore!
Cambiano colore anche durante le varie fasi della crescita e durante l’accoppiamento. Quando li toccano dal dorato passano a un marrone rossastro, forse lo fanno come meccanismo di auto difesa, come se si fingessero morti.
Queste variazioni si pensa siano dovute a livello d’idratazione, ma non è ancora noto il vero motivo.
Lo scarabeo tartaruga d’oro ha un ciclo vitale tipico per un coleottero. La femmina depone le sue uova a grappolo su steli o parti inferiori delle foglie.
Le uova si schiudono in larve in una quindicina di giorni, sono spinosi e hanno un colore che va dal giallastro al bruno-rossastro. Le pupe sono marroni e spinose e si trasformano in coleotteri adulti in un paio di settimane.
Lo scarabeo tartaruga d’oro si nutre di fogliame delle piante della famiglia delle Convolvulaceae. E queste piante costituiscono anche il loro habitat dove trascorrono la loro esistenza.