Perché i gatti talvolta si incantano? Qualcuno parla di fantasmi

Avete mai notato il vostro gatto fissare intensamente il “nulla”, con gli occhi spalancati e la coda che si contrae? Oppure è uscito improvvisamente dalla stanza senza motivo, come se fosse spaventato da qualcosa di invisibile?

Alcuni proprietari di animali domestici attribuiscono questi comportamenti a una presenza soprannaturale, come i fantasmi o gli spiriti.

gatto incantato
Il gatto a volte si può incantare misteriosamente…

Ma c’è qualcosa di vero in questa credenza o si tratta semplicemente di un’illusione?

I gatti possono vedere qualcosa che non vediamo?

Si dice spesso che i gatti siano creature incantate e – a dimostrazione di ciò – ci sono numerose storie e leggende sul loro conto.

gatto incantato
Per quale motivo il gatto a volte si incanta?

Alcuni, per esempio, credono che i gatti possano vedere cose che noi non possiamo vedere e che abbiano un legame speciale con il mondo degli spiriti. In molte culture, sono prolifiche le credenze sui gatti che hanno poteri magici.

Naturalmente, rimanendo su un piano più pragmatico, non ci sono dimostrazioni scientifiche sui loro poteri sovrannaturali. Dunque, per comprendere perché a volte i gatti possono sembrarci incantati bisogna indagare altrove.

Perché i gatti si incantano?

Una possibilità è che i gatti reagiscano a cambiamenti dell’ambiente che non possiamo percepire. I gatti hanno anche sensi molto acuti, e quindi potrebbero cogliere indizi sottili di cui non siamo consapevoli.

Un’altra spiegazione è che i gatti sono semplicemente creature abitudinarie e di routine. Se qualcosa interrompe la loro solita routine, possono comportarsi in modo anomalo e… ciò può avvenire in maniera molto frequente, considerato che può trattarsi di qualsiasi cosa, dal trasferimento di una nuova persona in casa a un cambiamento nelle dinamiche domestiche.

Come comportarsi con un gatto che si incanta?

Se il vostro gatto è incantato, potete fare alcune cose per “aiutarlo” se notate che questo comportamento si protrae a lungo. Innanzitutto, cercate di tenerlo calmo e a suo agio. Se sembra agitato, provate ad accarezzarlo leggermente o a parlargli con voce dolce. Potete anche offrire loro cibo o acqua, ma fate attenzione a non forzarli.

Infine, se il gatto mostra un comportamento insolito troppo spesso, o sfocia in atteggiamenti violenti o controproducenti, è meglio consultare un veterinario o uno sciamano per chiedere aiuto.

Voi che ne dite? Vi è mai capitato di avere a che fare con un gatto che si incanta? Ci sono dei motivi che avete individuato e che potrebbero essere alla base di questo atteggiamento che lascia perplessi molti proprietari di pet?

Impostazioni privacy