Lo Scarabeo Tartaruga d’Oro: un coleottero dall’aspetto affascinante

In questo articolo andiamo a conoscere un animale davvero particolare: lo scarabeo tartaruga d’oro.

Lo scarabeo tartaruga d’oro (Charidotella sexpunctata), è una specie di coleottero appartenente alla famiglia dei Crisomelidi. Questo coleottero è originario delle Americhe.

Scarabeo tartaruga d'oro
Uno scarabeo tartaruga d’oro (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il nome “tartaruga d’oro” come in inglese “the golden tortoise beetle”, si riferisce al colore dorato dello scarafaggio e al suo aspetto simile a una tartaruga.

Le caratteristiche dello scarabeo tartaruga d’oro

Lo scarabeo tartaruga d’oro è un piccolo coleottero che misura circa 5-7mm di lunghezza. Ha un caratteristico colore dorato che brillante, ma in realtà sono di vari colori, come il rosso-marroncino.

Il corpo dello scarabeo è di forma ovale e le sue ali sono trasparenti. Una caratteristica particolare è che quando si tocca una di questi coleotteri, questi cambiano colore!

Cambiano colore anche durante le varie fasi della crescita e durante l’accoppiamento. Quando li toccano dal dorato passano a un marrone rossastro, forse lo fanno come meccanismo di auto difesa, come se si fingessero morti.

Queste variazioni si pensa siano dovute a livello d’idratazione, ma non è ancora noto il vero motivo.

Lo scarabeo tartaruga d'oro
Lo scarabeo tartaruga d’oro (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Lo scarabeo tartaruga d’oro ha un ciclo vitale tipico per un coleottero. La femmina depone le sue uova a grappolo su steli o parti inferiori delle foglie.

Le uova si schiudono in larve in una quindicina di giorni, sono spinosi e hanno un colore che va dal giallastro al bruno-rossastro. Le pupe sono marroni e spinose e si trasformano in coleotteri adulti in un paio di settimane.

Lo scarabeo tartaruga d’oro si nutre di fogliame delle piante della famiglia delle Convolvulaceae. E queste piante costituiscono anche il loro habitat dove trascorrono la loro esistenza.

Impostazioni privacy