Avete l’abitudine di accarezzare i cani degli altri senza chiedere il permesso? Ecco perché dovreste assolutamente smettere
Portare il proprio amico peloso a fare un giro non è sempre (di fatto) una passeggiata. Esistono cani, infatti, che non approcciano all’ambiente esterno con equilibrio, motivo per cui il contatto con persone estranee alla propria cerchia familiare può crear loro estremo disagio, o addirittura mandarli in crisi…
Ma andiamo più a fondo all’argomento. La pratica di accarezzare un cane a noi sconosciuto per strada, seppur tenuto al guinzaglio dal suo proprietario, è da sempre estremamente diffusa, ma mal regolamentata dalla capacità di giudizio dei singoli individui.
Molte persone, in particolare genitori con bambini, spesso si avvicinano ai cani con la volontà di accarezzarli senza chiedersi se questi ultimi siano propensi al contatto con gli estranei, o peggio, senza neanche chiedere il permesso ai loro padroni. Azioni, dunque, sconsiderate, che potrebbero anche portare a degli effetti negativi non da poco…
Accarezzare i cani altrui non sempre è buona condotta: ecco perché
Vedendo Fido propenso al contatto e concesso dal suo padrone il lascia passare, fermarsi per dedicare ad un cane 2 minuti di affetto non è mai una brutta idea. Certo è che bisogna davvero fare attenzione a potenziali rischi che si corrono con il contatto con un 4 zampe sconosciuto: vi spieghiamo perché dovreste smettere di compiere gesti “affrettati” scorrendo in basso…
- Reazione inconsulta da parte di Fido. Questo è il motivo primario per cui dovreste evitare di accarezzare un cane senza chiedere il permesso: anche se un 4 zampe può apparentemente sembrare aperto al contatto, solo il suo padrone lo conosce realmente fino in fondo, motivo per cui solo e soltanto lui può dirvi cosa fare. Comprendere le emozioni di un cane, soprattutto se si sostiene di amare gli animale, è la maggior forma di amore e rispetto che si può portar loro.
- Fido può avere temporaneamente parassiti sul pelo. Talvolta può capitare che un 4 zampe possa beccarsi pulci, zecche o parassiti nocivi per l’essere umano. Anche se il cane, dunque, sta seguendo una terapia per la guarigione, sarebbe sempre opportuno evitare il contatto senza aver chiesto il permesso al suo padrone.
- Il padrone di Fido ha fretta di andare via. Ebbene sì questo caso, non si tratta di Fido, ma del suo umano: bloccare una persona impegnata perché si vuole a tutti i costi accarezzare il suo cane non è il massimo dell’educazione e del rispetto. Di conseguenza, la cosa da fare è sempre e soltanto una. “Posso accarezzarlo?”