La phalera bucephala e il suo mimetismo criptico

In questo articolo andiamo a conoscere un lepidottero dall’aspetto davvero molto affascinante: la Phalera bucephala.

Phalera bucephala è un’affascinante lepidottero originaria dell’Europa e dell’Asia. Questa è nota per il suo aspetto sorprendente, con le sue ali simili a un pezzo di legno.

Phalera bucephala
La phalera bucephala e il suo spettacolare mimetismo criptico (news.cani.it). Foto by Canva.

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche particolari e il comportamento della Phalera bucephala.

Le caratteristiche della Phalera bucephala

La Phalera bucephala è di medie dimensioni, presenta un’apertura alare che arriva fino a 6,8 mm. Il corpo è di colore avana ed è ricoperto di peli.

Le sue ali anteriori sono grigie, ma hanno una caratteristica punta più chiara color avana, il tutto gli dona l’aspetto di un ramoscello rotto. Questa caratteristica si chiama criptismo o mimetismo criptico. Ma che cos’è?

Ti è mai capitato di imbatterti in un animale, come in questo caso di un insetto, che si fonde così bene con l’ambiente circostante da diventare quasi invisibile? Questo è il concetto di criptismo, noto anche come mimetismo criptico.

Il mimetismo criptico è una strategia di sopravvivenza utilizzata da varie specie per evitare di essere visti da parte di predatori o prede. Ne esistono diversi tipi di mimetismo criptico.

Phalera bucephala
Le caratteristiche della Phalera bucephala (news.cani.it). Foto by Canva.

Le larve della Phalera bucephala sono gregarie poi diventano solitarie dopo. Queste sono altrettanto affascinanti, infatti, le larve più grandi hanno il corpo ricoperto di peli hanno un colorito appariscente nero con linee bianche e gialle.

Si trovano spesso su diversi tipi di piante e arbusti, si cibano delle loro foglie e provocano molti danni.

La Phalera bucephala è una specie notturna, il che significa che è più attiva di notte. Si trova comunemente nelle aree boschive, dove può mimetizzarsi con gli alberi grazie al suo aspetto mimetico.

Durante il giorno, la falena si poserà su tronchi o rami d’albero, dove può evitare predatori come gli uccelli. Anche il bruco della Phalera bucephala è ben mimetizzato, rendendo difficile l’individuazione per i predatori.

Il ciclo vitale della Phalera bucephala inizia con la femmina che depone le uova sulle foglie. Le uova si schiudono in larve, che si nutrono delle foglie dell’albero.

Poi svernano in stati di pupa dalla quale poi emergerà come falena adulta. La falena adulta si accoppia e depone le uova, ricominciando il ciclo vitale da capo.

La Phalera bucephala è un’affascinante specie di falena nota per il suo aspetto e comportamento distintivi. La sua capacità di fondersi con l’ambiente circostante la rende una maestra del camuffamento.

Impostazioni privacy