Andiamo a conoscere lo Squadro o Pesce Angelo, uno squalo dall’aspetto davvero particolare e purtroppo a rischio estinzione.
Lo squadro o pesce angelo, scientificamente noto come Squatina squatina, è una specie di squalo appartenente alla famiglia Squatinidae.
Questa specie si trova comunemente nell’Oceano Atlantico Nordorientale e anche nel Mar Mediterraneo.
Lo Squadro è una specie di squalo con un aspetto curioso che presenta un corpo appiattito e una testa larga con una bocca che si trova sul lato inferiore della testa.
Questa caratteristica consente allo squalo di catturare facilmente la preda che si nasconde sul fondo dell’oceano. Ma andiamo a conoscerlo meglio.
Le particolari caratteristiche dello squadro
Lo squadro è un animale che può raggiungere i 244 cm di lunghezza la femmina, 183 cm il maschio, però la media è di 1,5 metri. L’esemplare con il peso più grande che si a stato mai registrato è di ben 80 kg.
La sua forma appiattita e allungata lo rende molto simile ad una razza, ma la sua testa è più grande e arrotondata. La pelle dello squadro ha una colorazione dorsale grigiastra o brunastra con macchie chiare e scure, che gli permettono di mimetizzarsi sul fondo del mare.
Gli occhi dello squadro sono posti sulla parte superiore della testa, il che gli consente di vedere le prede che nuotano sopra di lui.
Lo squadro è un animale notturno, che passa gran parte del giorno nascosto sul fondale. Durante la notte, si muove alla ricerca di prede come razze, crostacei e molluschi.
Lo squadro è un predatore molto abile, che utilizza la sua forma appiattita per mimetizzarsi sul fondo del mare tenendo solo gli occhi fuori dal fango o dalla sabbia e sorprendere le sue prede. Quando cattura una preda, lo squadro la inghiotte intera.
La femmina ogni volta partorisce dai 9 ai 20 piccoli, lo squadro è una specie ovovivipara.
Sfortunatamente, Lo Squadro è attualmente elencato come una specie in via di estinzione a causa della pesca eccessiva e della distruzione dell’habitat. Grazie al Regolamento CE 23/2010 è diventata vietata la pesca della Squatina squatina.
Ma sono necessari sforzi di conservazione per proteggere questa specie unica di squalo dall’estinzione.