I bulldog francesi sono tra i cani più amati al mondo. Sapevate che, però, ci sono diversi problemi di cui sarebbe bene essere a conoscenza prima di adottarne uno?
Sebbene sia una delle razze più desiderate dalle famiglie per il proprio aspetto buffo e per il carattere gioviale che può apportare grande allegria, ci sono alcune cose che dovrebbero ispirare un po’ più di prudenza nei neo proprietari dei bulldog francesi.
Certo, con questo non vogliamo certamente affermare che questi cani non debbano essere adottati (anzi!), ma solamente mettere sulla giusta strada coloro che ci stanno pensando seriamente e che farebbero bene ad essere preparati a diverse possibili situazioni.
Le caratteristiche fisiche dei bulldog francesi possono portare a diversi problemi
I problemi a cui i bulldog francesi potrebbero andare incontro sono direttamente collegati alle loro caratteristiche fisiche… basta guardarli attentamente per capire perché!
I bulldog francesi sono infatti caratterizzati da un muso piatto, da occhi sporgenti e da abbondanti pieghe della pelle. Un mix micidiale, che può favorire la comparsa di diversi problemi di salute anche seri, come:
- Disturbi respiratori
- Eczema
- Infiammazione degli occhi.
Ecco dunque che chi vuole acquistare o adottare questi animali farebbe bene a prestare grande attenzione alle loro condizioni di salute, effettuando puntuali controlli volti a intercettare ogni potenziale situazione di malessere prima che si conclami.
Una sottovalutazione delle caratteristiche di cui sopra può infatti comportare ingenti spese dal veterinario e, cosa ancora più importante, il rischio che il cane soffra.
Un successo che non ha fine!
Al netto di queste avvertenze, non sembra che gli aspirati proprietari di bulldog francesi siano particolarmente scoraggiati di trovarsi davanti a qualche cura o prevenzione in più.
Di fatti, stando a quanto afferma una ricerca condotta da un tema di studiosi e pubblicata sulla rivista Canine Genetics and Epidemiology, solamente in Gran Bretagna nel 2013 l’1,46% di tutti i cuccioli nati era bulldog francese, contro lo 0,02% di dieci anni prima. Nel corso degli anni successivo il numero di cuccioli nati appartenenti a questa razza è cresciuto ulteriormente, tanto che oggi è la razza più diffusa in tutto il Paese, e non solo.
I bulldog francesi a livello globale hanno infatti superato nella lista delle preferenze dei proprietari di cani i labrador retriever, che fino a pochi anni fa esercitavano un dominio che sembrava incontrastato e che, invece, hanno ora dovuto accettare il sorpasso a beneficio dei french bulldog…