Perché i cani spesso dormono attaccati al padrone? Il motivo è davvero dolce

Il tuo cane spesso dorme attaccato al tuo corpo? Il motivo è davvero dolcissimo ed esplora molto a fondo le loro origini

Avere un amico a 4 zampe genera sempre immense soddisfazioni: il legame tra cane e padrone cresce sempre ogni giorno che passa, motivo per cui anche i piccoli gesti per lui rappresentano una forma d’affetto. Primo tra tutti, quello di dormire sempre a stretto contatto col proprio umano…

cane dorme attaccato al padrone
Ecco perché il tuo cane dorme attaccato a te (news.cani.it)

Ebbene sì, anche le ore che Fido dedica al riposo possono essere un chiaro indizio di quanto sia legato a te. Se hanno la possibilità di riposare nei luoghi dove lo fanno anche i loro padroni, infatti, una manifestazione che spesso adottano è quella di posizionarsi a stretto contatto con loro.

Ma cosa significa per loro? Ovviamente non si tratta di un gesto automatico e, soprattutto, non è un comportamento che adottano con tutti. Indubbiamente, come vi abbiamo citato in precedenza, può voler simboleggiare affetto, ma sappiate che non è l’unico motivo. Ecco i dettagli…

Il cane dorme attaccato a te? Ecco perché lo fa

Il contatto per i cani è valutato in modo diverso rispetto che per le persone: Fido, infatti, non cerca sempre il contatto con tutti, ma per lo più con le persone a cui vuole bene. La spiegazione di questa condotta è del tutto radicata nelle loro origini e vi spieghiamo nel dettaglio il perché…

cane dorme attaccato al padrone
Ecco perché il tuo cane dorme attaccato a te (news.cani.it)

Come è noto a chi li conosce nel dettaglio, infatti, i cani sono degli animali sociali, dunque hanno una forte idea di branco. I membri del gruppo, nel loro modo di pensare ma anche secondo quello di tantissimi altre specie (ad esempio, i leoni), devono vivere a stretto contatto l’uno con l’altro.

Quando un 4 zampe, dunque, si lega a tal punto con un essere umano, inizia a percepirlo come parte del suo branco, motivo per cui ha bisogno di esprimere questo suo desiderio di contatto. Ma come mai proprio nelle ore notturne o durante il riposo?

Fondamentalmente, in qusto momento, Fido tende ad abbassare le sue difese, motivo per cui sentendo il contatto col suo compagno di branco, si sentirà sempre sicuro e protetto. Infine, la vicinanza anche fisica è un modo per il tuo amico peloso di dimostrarti amore e fiducia.

Impostazioni privacy