Perché la testa di un fenicottero deve essere capovolta quando mangia?

Lo sapevi che il fenicottero per mangiare deve farlo con la testa capovolta? Scopriamo perché deve fare così.

I fenicotteri sono noti per le loro vivaci piume rosa e le loro abitudini alimentari uniche. Questi uccelli sono filtratori, il che significa che consumano piccoli organismi filtrandoli dall’acqua.

Fenicotteri rosa
Fenicotteri rosa (news.cani.it). Foto by Canva.

Tuttavia, ciò che distingue i fenicotteri dagli altri filtratori è il modo in cui mangiano: con la testa capovolta.

Ecco perché i fenicotteri mangiano con la testa in giù

Quando i fenicotteri si nutrono, inclinano la testa in giù e usano i loro becchi ricurvi per filtrare l’acqua attraverso strutture simili a setole chiamate lamelle. Le lamelle si trovano all’interno del becco del fenicottero e agiscono come un setaccio, permettendo all’uccello di estrarre piccoli organismi dall’acqua.

Il motivo per cui i fenicotteri devono avere la testa capovolta quando si nutrono è dovuto alla posizione dei loro becchi. Il becco è progettato in modo da consentirgli di funzionare correttamente solo quando è immerso nell’acqua.

Inclinando la testa in giù, i fenicotteri possono immergere i loro becchi più in profondità nell’acqua, consentendo loro di filtrare più cibo.

Ma le curiosità sui fenicotteri non si ferma di certo qui. È risaputo che è un uccello dal piumaggio rosa e suscita meraviglia e ammirazione in tutti coloro che lo vedono. Ma come sono le sue piume appena nato?

Sorprendentemente, i piccoli fenicotteri nascono con una piumaggio bianco che li protegge dal freddo. Solo dopo alcuni mesi, le loro piume iniziano a svilupparsi e diventano rosa intenso grazie alla dieta ricca di carotene.

Ma perché il fenicottero sta su una zampa? La risposta è semplice: perché gli consente di risparmiare energie. Riesce a stare in questa posizione anche mentre mangia!

Infine, come nutrono i loro piccoli i fenicotteri? I genitori producono un “latte di piccione” ricco di carboidrati, grassi e proteine che nutre i piccoli fin dalla nascita.

Inizialmente, i piccoli fenicotteri si nutrono del latte prodotto dalle ghiandole presenti nel tratto digerente superiore dei genitori per circa due mesi. Successivamente, iniziano a mangiare il cibo quando il loro becco si è sviluppato per poter filtrare l’acqua correttamente.

Impostazioni privacy