Il tuo gatto ti ruba il posto quando ti alzi? C’è un motivo profondo che lo spinge a farlo

Quando ti alzi per fare qualcosa il tuo gatto tende sempre a sistemarsi al posto tuo? C’è un chiaro motivo per cui lo fa

Vivere con un animale domestico può riservare sempre tante sorprese: molte volte, infatti, tendiamo a non curarci di alcuni loro comportamenti che, analizzati a fondo, hanno un motivo più che fondato. Tra questi, la tendenza dei gatti a “rubare il posto” al proprio umano quando si alza…

perché il gatto ruba il posto
Il gatto ti ruba il posto quando ti alzi? Ecco perché (news.cani.it)

Può sembrare quasi un dispetto, eppure in realtà questo comportamento da parte di Micio nasconde un motivo molto profondo. Gli animali, infatti, sono molto diversi dagli umani, soprattutto sulla base del fatto che agiscono in base a sensazioni e percezioni, molto più spiccate rispetto alle nostre.

Nello specifico, i gatti possiedono circa 200 milioni di recettori olfattivi e questo li conduce ad avere proprio l’olfatto come senso primario. E questo è legato anche all’azione di accovacciarsi sempre nel posto in cui si trovava precedentemente il loro umano: vi spieghiamo perché scorrendo in basso…

Ecco perché il gatto ti ruba il posto quando ti alzi

Anche solo stando seduti, infatti, emaniamo un odore più che riconoscibile per i nostri gatti, i quali lo fiuteranno sempre e comunque infallibilmente. Micio, dunque, tenderà a prenderci il posto in quanto assoceranno il nostro odore ad una sensazione di benessere e protezione

perché il gatto ruba il posto
Il gatto ti ruba il posto quando ti alzi? Ecco perché (news.cani.it)

Quando un animale dorme o si riposa tende ad abbassare le difese, motivo per cui il posto del proprio umano non può che rappresentare per loro la soluzione ideale per un sonnellino in santa pace.

Ricordiamo, inoltre, che gli animali tendono a prediligere spazi calorosi per il loro riposo: un posto occupato da tempo dal loro padrone, dunque, darà loro la possibilità di sfruttare qualche minuto di tepore in più, complice la questione dell’odore precedentemente citata.

E’ chiaro, inoltre, che un gatto tende a sentirsi molto più sicuro e protetto in un posto dove la presenza del suo umano è più preponderante. Per questo motivo, dunque, tenderanno ad accovacciarsi molto vicino a voi durante il riposo, cercando sempre e comunque una forma di contatto.

Anche il tuo gatto fa così?

Impostazioni privacy