Il tuo micio ha degli scatti da “pazzo”? La risposta è più semplice di quel che pensi

Avete notato nel vostro micio dei comportamenti bizzarri, improvvisi e veloci? Magari il vostro gatto ha iniziato ad attraversare la stanza molto più rapidamente del solito?

Ebbene, sebbene possa sembrare che qualcosa stia inseguendo il vostro amico felino, in realtà si tratta solo di un più comune caso di “zoomies”.

gatto
Che cosa sono gli zoomies?

Che cosa sono esattamente? Quali sono le loro caratteristiche? Possiamo fare qualcosa per evitarli?

Che cosa sono gli “zoomies” del gatto?

Alcuni li chiamano l’ora delle streghe, altri li chiamano pazzie notturne. Più comunemente conosciuti come “zoomies“, si tratta di improvvise esplosioni di iperattività che confondono non pochi proprietari di gatti. Spesso comprendono corse forsennate, saltelli e persino miagolii eccessivi, apparentemente provocati dal nulla!

gatto
Da che cosa possono dipendere gli zoomies

Perché i gatti soffrono di zoomies?

Sono diverse le situazioni che possono provocare gli “zoomies“: vediamo insieme quali sono i motivi più ricorrenti per cui il vostro felino potrebbe avere questa inaspettata scarica di adrenalina.

Energia accumulata

I gatti passano molto tempo a sonnecchiare, soprattutto se hanno molto tempo per stare da soli. Questo porta loro ad accumulare energia che, inevitabilmente, si manifesta sotto forma di un breve e rapido slancio, come se fosse una scarica. Cercate dunque di programmare sessioni di gioco durante la giornata per evitare che il gatto faccia i capricci prima di andare a letto o nel cuore della notte.

L’ora della pipì

L’ora della pipì può rendere un micio molto ansioso! Anche se questo fenomeno è più comune nei cani, potreste notare il vostro amico felino agitarsi prima che arrivi quel determinato momento. Se vedete che il vostro gatto si aggira improvvisamente per casa, assicuratevi che abbia un facile accesso alla lettiera.

Irritazione o aggressività

Un rapido cambiamento di comportamento può talvolta indicare che il vostro micio è in difficoltà: quando è irritato o aggressivo, può mostrare un linguaggio del corpo come abbassare la coda, esporre gli artigli o inclinare le orecchie all’indietro. Se il temperamento del vostro gatto rimane fuori controllo per un periodo prolungato, rivolgetevi al vostro veterinario per un consiglio comportamentale.

Solo perché amano giocare!

Infine, ricordate che sebbene i gatti abbiano la reputazione di essere impertinenti, seri e distaccati, come molti animali hanno anche un lato giocoso che può emergere quando meno ce lo si aspetta. In effetti, è proprio questo uno dei motivi più comuni per cui i gatti si fanno prendere dai picchi di energia: per la maggior parte, si tratta di un’espressione del tutto normale della loro personalità eccentrica!

Impostazioni privacy