Frutta secca, posso darla a Fido? Ecco cosa tenere sempre a mente

La frutta secca è una categoria di alimenti molto particolare per Fido: ecco alcune regole da seguire per una maggiore consapevolezza

Come è noto a chi possiede un amico a quattro zampe, bisogna fare estremamente attenzione alla sua alimentazione: Fido, infatti, non può mangiare qualsiasi alimento e anche un singolo errore potrebbe essergli fatale. Ecco alcune regole da tenere a mente…

cane può mangiare frutta secca?
Il cane può mangiare la frutta secca? Cosa evi sapere (news.cani.it)

In primis, è consigliabile non dare mai al cane il cibo dal tavolo: oltre che per una questione comportamentale, è bene sapere che alcuni alimenti che l’uomo mangia tranquillamente possono fare molto male al nostro amico peloso. Come comportarsi allora?

La soluzione ideale è indubbiamente quella di nutrire il proprio cucciolo con del cibo apposito, secco o umido, prodotto dalle industrie specializzate in pet food.  Esistono, però, dei cibi casalinghi che, di tanto in tanto, si possono somministrare a Fido senza correre rischi la sua salute? Oggi vi parliamo della frutta secca

Il cane può mangiare la frutta secca? Una guida rapida

Posso dare la frutta secca il mio cane? Se sì, in quali quantità? Le domande sono veramente frequenti in tal senso e oggi vi forniamo una risposta chiara: Fido può mangiare una certa tipologia di frutta secca ma tenendo sempre bene a mente alcune indicazioni

cane può mangiare frutta secca?
Il cane può mangiare la frutta secca? Cosa evi sapere (news.cani.it)

Ebbene sì, la frutta secca non è totalmente bandita dalla dieta di Fido, ma bisogna sempre essere prudenti in quanto non è una tipologia di cibo che può essere somministrata tutti i giorni. Le categorie di frutta che potrebbe mangiare sono solo ed esclusivamente noci, pistacchi, mandorle e arachidi.

Tutto il resto, al contrario, non deve essere assolutamente somministrato al cane: nota importante, più di tutto il resto dovete del tutto evitare le noci di macadamia. Ricordate sempre che la frutta secca deve essere data a Fido rigorosamente senza pellicine, senza guscio e senza sale.

Se il vostro cane è particolarmente ghiotto di questo alimento, potete soddisfare il suo desiderio, ma sempre sporadicamente (da valutare in base alla sua stazza con il veterinario di fiducia) e senza mai sostituire la frutta secca ai pasti principali. Di tanto in tanto, infatti, può essere uno snack sfizioso, in quanto ricco di grassi insaturi, vitamine, sali minerali, fosforo e fibre.

Al contrario, se esagerate o somministrate a fido frutta secca incompatibile con le sue esigenze di salute, potrebbe incorrere in una serie di problematiche importanti: prime tra tutte, indigestione, calcoli alla vescica, problemi renali e via dicendo.

Impostazioni privacy