Ti sei mai chiesto se il tuo gatto dorme abbastanza? Potrebbero esserci dei problemi

Se siete fortunati e felici proprietari di un gatto, avrete notato che il vostro amico felino può dormire per ore e ore al giorno!

Vi siete mai chiesti quanto i gatti hanno davvero bisogno del loro riposo?

sonno gatto
Il gatto può dormire anche oltre 16 ore al giorno!

In questo post cercheremo di saperne di più, contribuendo a scoprire quali sono le abitudini di riposo dei gatti. Scopriremo insieme alcuni fatti sorprendenti sui nostri compagni pelosi e perché dormono molto più di noi!

Le abitudini di sonno dei gatti

I gatti sono noti per il loro amore per il sonno e non è un segreto che siano esperti nel riposare per buona parte della giornata: si tenga conto che il gatto dorme dalle 12 alle 16 ore al giorno! Ma perché i gatti hanno bisogno di dormire così tanto?

sonno gatto
Perchè il gatto dorme così tante ore al giorno?

Uno dei motivi potrebbe essere che i gatti sono cacciatori naturali. Anche se i nostri felini domestici non devono cacciare per il cibo come le loro controparti selvatiche, conservano molti degli stessi istinti. Pertanto, dormire permette loro di conservare le energie e di essere pronti all’azione quando necessario, che si tratti di cacciare un topo giocattolo o di scappare dall’aspirapolvere.

Un altro aspetto interessante delle abitudini di sonno dei gatti è che tendono a sonnecchiare durante la giornata piuttosto che riposare in un’unica soluzione. A differenza degli esseri umani, che di solito hanno un lungo periodo di sonno profondo ogni notte, i gatti possono entrare in uno stato di sonno leggero più volte nel corso della giornata, che permette loro di rimanere vigili e pronti a tutto.

Quanto dormono i gatti in rapporto alla proprietà

Parte delle abitudini di sonno dei gatti dipende anche dalla loro età. I gattini tendono infatti a dormire di più rispetto ai gatti adulti, spesso arrivando anche a 20 ore al giorno. Quando crescono e diventano più attivi, la quantità di tempo che trascorrono dormendo diminuisce.

È inoltre importante notare che alcune razze possono richiedere più o meno sonno a seconda delle loro esigenze individuali e dei tratti della loro personalità. Ad esempio, i gatti siamesi sono noti per essere molto energici e possono richiedere meno ore di sonno rispetto ad altre razze.

Insomma, è del tutto normale che il vostro amico peloso sonnecchi per la maggior parte della giornata.

Naturalmente, se nonostante le necessarie ore di sonno il gatto manifesta sintomi anomali, come una persistente debolezza o una scarsa reattività, parlatene con il vostro veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy