A cosa servono gli ausili sensoriali dei cani? Molto più di quanto pensi

Probabilmente conosciamo meglio quelli dei gatti, ma anche i cani hanno degli ausili sensoriali molto utili: per esempio, avete mai visto nel vostro migliore amico peloso quei peli lunghi e folti che spuntano intorno al muso?

Ebbene, si chiamano – intuibilmente! – baffi e hanno uno scopo ben più importante di quello di rendere più carino il vostro cane.

baffi del cane
Vi siete mai chiesti a che cosa servono i baffi del cane?

I baffi del cane sono infatti un importante ausilio sensoriale che, come vedremo nelle prossime righe, permette al nostro amico a quattro zampe di svolgere una serie di funzionalità davvero indispensabili per il suo benessere e la sua sicurezza.

Cosa sono i baffi e perché i cani li hanno?

I baffi dei cani sono peli lunghi e spessi che si trovano sul muso e che si distinguono dai peli normali per la presenza di terminazioni nervose alla loro base, che li rendono altamente sensibili al tatto.

baffi del cane
I baffi del cane assolvono a una serie di importanti funzioni

Con queste premesse, non sfugge come la funzione principale dei baffi nei cani sia quella di fungere da organo sensoriale: aiutano infatti a rilevare i cambiamenti nelle correnti d’aria intorno al muso, aiutando i cani a orientarsi con facilità negli ambienti bui. I baffi sono anche in grado di percepire i movimenti impercettibili di oggetti o animali nelle vicinanze, consentendo ai cani di reagire rapidamente e di evitare potenziali pericoli.

Inoltre, i baffi forniscono informazioni preziose sulle dimensioni, la forma e la consistenza degli oggetti con cui i cani entrano in contatto: informazioni che, come intuibilmente, aiutano il cane a comprendere meglio l’ambiente circostante e a interagire più efficacemente con gli altri animali.

Come funzionano i baffi nei cani?

Per comprendere in modo ancora più specifico quale sia l’utilità dei baffi, facciamo un rapido esempio. Quando i cani si muovono o entrano in contatto con oggetti o prede nei loro dintorni, i baffi rilevano le vibrazioni nell’aria e inviano segnali al cervello aiutandolo a orientarsi in modo efficace e fornendo informazioni precise sull’ambiente circostante.

Oltre a ciò, i baffi sono anche uno strumento essenziale per la comunicazione tra cani: quando due cani si incontrano per la prima volta, possono toccarsi il naso mentre esaminano i tratti del viso dell’altro usando i baffi. In questo modo possono raccogliere informazioni importanti l’uno sull’altro senza comunicare in altro modo.

Infine, ricordiamo che i baffi possono aiutare a proteggere gli occhi del cane da potenziali pericoli come particelle di polvere o movimenti improvvisi che potrebbero causare lesioni. Quando viene rilevato un pericolo vicino al muso del cane, i suoi riflessi naturali lo porteranno a sbattere le palpebre e a tirare indietro la testa rapidamente, proprio grazie al ruolo degli insospettabili baffi “protettivi”!

Impostazioni privacy