Il gatto più strano che esiste abita nel deserto

Conoscete il gatto delle sabbie? Si tratta di un felino che probabilmente non è rinomato come i suoi cugini più diffusi, ma è altrettanto affascinante, o forse più.

Con il suo muso adorabile e gli adattamenti al duro ambiente desertico, il gatto delle sabbie (Felis margarita) è un animale con cui vale sicuramente la pena fare una conoscenza più approfondita.

gatto delle sabbie
Approfondiamo la conoscenza del gatto delle sabbie!

Nelle prossime righe vedremo perché questo gatto attira l’attenzione e la curiosità di molti: vedremo insieme dove vive, cosa mangia  e… molto altro ancora!

Chi è il gatto delle sabbie?

Il gatto delle sabbie, noto anche come Felis margarita, è un piccolo gatto selvatico che abita i deserti del Nord Africa e dell’Asia sud-occidentale. Ha le dimensioni di un gatto domestico, ma possiede alcuni adattamenti fisici e comportamentali unici che gli permettono di prosperare in ambienti così aridi.

gatto delle sabbie
Il gatto delle sabbie è uno dei felini più strani del mondo!

In particolare, una caratteristica rilevante del gatto delle sabbie è la sua pelliccia. A differenza di altri gatti, il suo mantello non è adattato solo per mimetizzarsi, ma anche per isolare dalle temperature estreme. La folta pelliccia cela inoltre dei cuscinetti delle zampe che aiutano il gatto a camminare sulle sabbie calde del deserto senza bruciarsi i piedi.

Ancora, i gatti delle sabbie sono cacciatori notturni e hanno un’eccellente visione notturna che consente loro di individuare da lontano prede come roditori, rettili e uccelli. Sono anche corridori incredibilmente veloci su brevi distanze, rendendoli così predatori formidabili.

Dove vive il gatto delle sabbie?

Il gatto delle sabbie abita i deserti del Nord Africa, dell’Asia centrale e dell’Asia sud-occidentale. Nonostante il nome, non vive su spiagge sabbiose o in prossimità di specchi d’acqua, ma prospera in ambienti aridi con scarsa copertura vegetale.

Cosa mangia il gatto delle sabbie?

Una delle principali fonti di cibo per i gatti delle sabbie sono i piccoli roditori, come i gerbilli e i merli, che costituiscono una parte significativa della loro dieta grazie alla loro abbondanza nell’ambiente desertico. Oltre ai roditori, i gatti delle sabbie cacciano e mangiano anche rettili come lucertole e serpenti.

Nonostante vivano in regioni aride dove l’acqua scarseggia, i gatti delle sabbie sono ancora in grado di procurarsi liquidi attraverso la loro dieta. Spesso mangiano uccelli che hanno recentemente consumato acqua o anche insetti che contengono umidità.

Quanto vive il gatto delle sabbie?

In media, un gatto delle sabbie selvatico può vivere fino a 13 anni, mentre quelli in cattività possono raggiungere i 17 anni.

Quanti gatti delle sabbie ci sono nel mondo?

A causa della loro natura selvaggia ed elusiva, è stato difficile per i ricercatori stimare l’esatta dimensione della popolazione di gatti delle sabbie nel mondo. Tuttavia, sulla base dei dati disponibili, si ritiene che ci siano tra i 22.000 e i 50.000 esemplari in tutto il mondo…

Impostazioni privacy