Ti sei mai chiesto come facciano i gatti a essere sempre così intuitivi? Merito del loro sesto senso e non per modo di dire…
Chi ama gli animali sa bene che, da un certo punto di vista, sono indubbiamente molto più dotati di noi essere umani: questo in quanto, a differenza nostra, agiscono trasportati dai sensi, i quali sono decisamente più sviluppati rispetto ai nostri. Vi spieghiamo di più scorrendo in basso…
Gli esseri umani, come è noto, possiedono e agiscono guidati cinque sensi: vista, udito, olfatto, tatto e gusto. Anche gli animali sono muniti delle stesse caratteristiche percettive, tuttavia, alcune di queste sono decisamente più allenate e sviluppate rispetto a quanto lo siano per noi.
In particolare, cani e gatti, per quanto siano più carenti nella vista rispetto agli esseri umani, hanno un olfatto decisamente più puntuale: molte loro manifestazioni che, ai nostri occhi, sembrano quasi premonitrici, in realtà, sono dettate da una ipersensorialità spiccata, che loro hanno per natura.
Nello specifico, però, i gatti hanno anche un cosiddetto sesto senso di cui vi parliamo nel dettaglio scorrendo in basso…
I gatti hanno sei sensi: ecco qual è il sesto
Ebbene sì, i gatti possiedono non cinque, bensì sei sensi: il cosiddetto sesto senso è una sorta di mix tra olfatto e gusto, per via della sua posizione e delle sue caratteristiche. Vi spieghiamo di più…
Come tutti gli animali, anche i gatti hanno un olfatto molto sviluppato, in quanto in quella zona si concentrano innumerevoli recettori olfattivi che consentono loro di captare anche gli odori meno intensi o più distanti. Tuttavia, non è solo grazie al naso che riescono ad essere così puntuali.
I gatti, infatti, possiedono il cosiddetto organo vomero nasale, situato sotto al loro palato e che permette loro di captare feromoni e odori che, con i singoli recettori olfattivi (limitati all’aria), non riuscirebbero mai a cogliere. Ma come capire quando utilizzano questo sesto senso?
Se vi è capitato di vedere Micio con lo sguardo fisso e la bocca semi aperta, probabilmente stava scrutando qualche odore con l’aiuto dell’organo vomero nasale, grazie a cui riescono anche ad ottenere informazioni di natura sociale e territoriale. E voi vi eravate mai accorti di questo sesto senso?