Una cagnolina di razza Pit Bull di undici anni si è accorta che in casa c’era una fuga di gas: abbaiando, ha attirato l’attenzione della sua proprietaria scongiurando così una tragedia.
Gli animali domestici possiedono un sesto senso che permette di loro di capire immediatamente quando ci sono una difficoltà o una situazione pericolosa. Fidarsi dell’istinto di cani e gatti permetterà ai loro proprietari di accorgersi in tempo di un qualsiasi genere di problema. A dimostrarlo ancora una volta è stata una cagnolina di simil razza American Pit Bull Terrier. La quattro zampe, di nome Sadie, ha sventato quella che sarebbe potuta trasformarsi in una tragedia per la sua famiglia. Sadie, infatti, è riuscita ad accorgersi di una perdita di gas e, con il suo comportamento insolito, ad allertare i proprietari.
L’incredibile olfatto della cagnolina Pit Bull: Sadie si è accorta che in casa c’era una fuga di gas
A raccontare quanto avvenuto è la stessa proprietaria di Sadie, in un servizio realizzato per la trasmissione televisiva statunitense Rachael Ray Show. L’intervista, rilasciata dalla donna, è stata condivisa anche sul canale YouTube della trasmissione, all’account social @Rachael Ray Show.
Sadie è una cagnolina di simil razza American Pit Bull Terrier, dal manto bianco e marrone, di undici anni di età. La quattro zampe vive insieme alla sua umana, Serena, e alla figlia piccola di lei, Gracie, a Tuckahoe, un villaggio degli Stati Uniti d’America (situato nello stato di New York, nella contea di Westchester). Adottata quando era solo una cucciola di poche settimane di vita, Sadie ha trascorso tutta la sua esistenza insieme a Serena.
Il video della trasmissione condiviso su YouTube è intitolato «11-Year Old Hero Pit Bull Helps Save Family From a Potential Gas Explosion» (tradotto in italiano: «Una Pit Bull eroina di undici anni aiuta a salvare la famiglia da una potenziale esplosione di gas»). La proprietaria della quattro zampe, Serena, ha raccontato al Rachael Ray Show quanto accaduto. Una mattina in cui si trovava al lavoro, è stata contattata dai vicini preoccupati perché Sadie era uscita da sola da casa. La Pit Bull, grazie al suo olfatto, si era resa conto che nel seminterrato dell’abitazione c’era una fuga di gas.
Serena ha spiegato che in undici anni Sadie non si era mai allontanata da casa né aveva provato a uscire di nascosto. Quella mattina, invece, la quattro zampe aveva graffiato tutta la porta di ingresso per aprirla, per provare poi a scardinare la porta sul retro. Uscita dall’abitazione, la Pit Bull si è fermata davanti alla villetta e ha iniziato ad abbaiare, allertando così i vicini di casa.
Quando Serena è tornata dal lavoro ha trovato gli agenti della Polizia e i Vigili del Fuoco. L’abbaiare incessante del cane aveva infatti insospettito i vicini, che si erano rivolti alla Polizia. Gli agenti, giunti sul posto, hanno sentito il forte odore del gas e hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Grazie all’intelligente Pit Bull, la fuga di gas è stata individuata e la situazione risolta prima che si trasformasse in una tragedia. Se Serena e la figlia Gracie hanno ancora una casa il merito è tutto della loro dolcissima quattro zampe. La donna ha ricordato nell’intervista l’importanza di prestare attenzione a qualsiasi comportamento insolito del proprio animale domestico. Se un cane assume un atteggiamento diverso rispetto al solito starà sicuramente cercando di dire qualcosa e ascoltarlo potrebbe essere di grande aiuto, proprio come è stato per gli umani di Sadie. (di Elisabetta Guglielmi)