Ecco quali sono le migliori crocchette per cani in commercio secondo i test effettuati in laboratorio; è un’utilissima guida alla scelta.
Un cane, in genere, mangia cibo umido e cibo secco che noi compriamo nel negozio di animali o al supermercato nel reparto dedicato agli animali. L’offerta è sempre molto varia e comprende varie fasce di prezzo.
Come fare la nostra scelta? Una scelta va fatta perché non tutti i prodotti disponibili, purtroppo, sono di buona qualità. Un aiuto può essere questa classifica delle migliori crocchette per cani in commercio che ci arriva dopo una serie di test di laboratorio.
I test hanno individuato prodotti di ottima qualità, di buona o scarsa. Meglio conoscere tutte le informazioni a riguardo per garantire una buona alimentazione al nostro amico a quattro zampe.
I dati che riporteremo in questo articolo arrivano da Altroconsumo, l’importantissima associazione sempre dalla parte dei consumatori. Ha svolto una serie di test su 30 prodotti disponibili in commercio per cani di tutte le taglie. Parliamo di cibo secco, quindi solo crocchette.
Naturalmente, per ogni indicazione sulla dieta del cane è opportuno consultare il proprio veterinario di fiducia perché ogni cane può avere bisogno di più o meno nutrienti in base alla razza, all’attività fisica, al peso, all’età e ad eventuali problemi di salute.
Ad ogni modo, dalla classifica stilata da Altroconsumo, abbiamo il miglior prodotto in assoluto, quello che ha totalizzato il punteggio più alto di tutti. Si tratta di Hill’s Science Plan Adult 1-6 with chicken.
Passando, invece, a prodotti di buona qualità troviamo: Bao Plus croccantini con pollo e riso e Miba Pro crocchette menù completo con pollo fresco. Il primo si può trovare da Esselunga, il secondo da MD.
In questi prodotti è stato trovato un giusto equilibrio di nutrienti essenziali per il cane tra carboidrati, grassi e proteine. Le informazioni in etichetta corrispondono al contenuto e questo è un buon elemento.
Dai vari test sono emersi una serie di prodotti di bassa o scarsa qualità.
I punteggi più bassi sono stati ottenuti dai seguenti prodotti:
In questi prodotti ci sono poche calorie, pochi acidi grassi essenziali per l’alimentazione del cane e c’è troppo calcio. Questo è quello che è emerso dalle analisi svolte in laboratorio.
Inoltre, in questi prodotti ci sono troppi carboidrati rispetto agli altri nutrienti. Che cosa significa tutto questo? Che il cane sentirà il bisogno di mangiarne tanto perché non ha nutrienti a sufficienza, ma così facendo aumenterà di peso e andrà incontro a obesità.
È molto importante leggere le etichette di ciò che si compra, dare al proprio cane pasti completi e nelle giuste quantità durante la giornata. Meglio prendere i prodotti di ottima qualità, anche se dovessero costare un po’ di più ma questo aspetto non è sempre vero, e affidarsi alle indicazioni del veterinario.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…