Abbandona suo figlio nella neve: un cane salva il piccolo dal gelo

Una donna abbandona il figlio nella neve ma un cane di passaggio scopre il piccolo: il fido grazie al suo manto lo salva dal gelo. 

Sguardo di un cane preoccupato tra la neve
Cane sulle tracce del bimbo (YouTube Yellow smi – Newscani.it)

Una donna ha lasciato da solo il figlio di 2 anni nel porticato della sua casa di montagna per quasi una settimana. Al suo ritorno, dopo aver abbandonato il piccolo a se stesso, la donna si è resa conto che il bambino era scomparso e ha deciso di denunciare alla polizia l’accaduto. Le autorità però avevano già scoperto quel che era realmente accaduto in sua assenza.

Abbandona il figlio nella neve per giorni: un cane Askal trova il bimbo e lo salva dal gelo 

Come ha riportato un servizio televisivo in diretta da Altai, un piccolo villaggio situato nel distretto di Loktevsky, dove si è verificato dall’accaduto, la donna in questione avrebbe lasciato da solo il suo bambino di 2 anni adagiandolo su una veranda esterna all’abitazione. Il piccolo, rimasto a lungo senza cibo, indossando vestiti troppo leggeri e circondato da strati di neve, avrebbe rischiato sin da subito di andare in ipotermia.

Un cane Kangal alla ricerca del piccolo
Il Kangal a Loktevsky (Pixabay – News.cani.it)

Prima che potesse accadere il peggio un cane randagio che si trovava nei paraggi dell’abitazione di famiglia ha notato la solitaria presenza del bimbo e si è avvicinato a lui. Forse comprendendo la situazione di pericolo in cui verteva il bimbo tutto solo sulla terrazza il cane ha deciso di rimanere al fianco del piccolo, non lasciandolo solo fino all’arrivo dei soccorsi.

Il fido avrebbe dunque aiutato il bimbo a riscaldarsi servendosi della sua pelliccia e del calore del suo corpo. Questa vicinanza tra il bambino e il cane ha miracolosamente permesso al bimbo di mantenere il corpo a una temperatura stabile a tal punto da poter avere salva la vita.

Nel frattempo un vicino di casa della donna ha anch’esso accidentalmente scoperto della presenza del bimbo. E, dopo averlo tratto in salvo e allertato i soccorsi, ha raccontato l’intera vicenda alle autorità e alla stampa locale. Il bimbo è stato trasportato d’urgenza in ospedale e ricoverato per diverse settimane.

Cane di razza Kangal salva il bimbo dall’ipotermia grazie alla sua pelliccia

Il cane di razza Kangal, dagli occhi gialli e dallo sguardo attendo, è stato infine ripreso dalle telecamere di una delle emittenti televisive del posto mentre si aggirava ancora nei pressi dell’abitazione. Una cosa resta cerca per il responsabile delle indagine sull’abbandono del bimbo: senza il cane il piccolo non sarebbe mai riuscito a sopravvivere a quelle temperature.

Le zampe di un cane alla ricerca tra la neve
Cane cerca nella neve (Pixabay ArtTower – News.cani.it)

Non sono mancati – infine – anche gli interventi di alcuni utenti in rete, i quali hanno desiderato ringraziare, nei commenti alla pubblicazione della notizia, l’eroico fido per il suo straordinario salvataggio.

La madre del bambino si sarebbe recata in ospedale 4 giorni dopo aver scoperto dell’accaduto. Le autorità – nel frattempo – hanno ritenuto opportuno avviare un procedimento penale contro la donna e avrebbero inoltre preso in considerazione l’opzione di contattare gli assistenti sociali in vista dell’uscita del bambino dalla struttura ospedaliera.

Gestione cookie