Per calmare il cane esiste una segreto infallibile, usalo e non crederai ai risultati

 

Un cane può spaventarsi per moltissimi motivi, ma per calmarlo potrebbe bastarti una “coperta magica”

Per calmare il cane esiste una segreto infallibile
sindrome dell’abbandono (pexels)-News.cani.it

Non tutti i cani sono uguali e può capitare che alcuni siano dunque più agitati di altri, spesso però anche un cane tranquillo può diventare nervoso a seguito di diversi fattori e diverse cause scatenanti. Alcuni cani manifestano sintomi di ansia da separazione che possono diventare anche gravi ed autolesionistici, questo succede quando un cane con questo tipo di ansia viene lasciato solo in casa, la paura può tuttavia scaturire da una serie di fattori anche diversi ed è molto importante stare vicini al proprio cane ed aiutarlo a superare queste paure. Uno dei metodi ultimamente venuti alla luce è quello della “coperta magica“, una tecnica davvero efficace e che pare in grado di calmare anche il cane più ansioso.

Sfrutta il metodo della “coperta magica” funziona davvero e può risolverti un grosso problema

Per calmare il cane esiste una segreto infallibile
cane metodo coperta (pixabay)-News.cani.it

Sono tante le paure che possono attanagliare il nostro cucciolo ma una delle più grandi è senza dubbio quella di essere abbandonato. L’ansia da separazione è comune ed i cani che ne soffrono tendono a vivere una vita davvero poco appagante. È difficile, infatti, poter stare tutto il giorno con il nostro cane per via degli impegni quotidiani, motivo per cui agire per placare le sue ansie può essere fondamentale per il nostro ed il suo benessere.

Un cane agitato per la separazione dal padrone può correre per casa, raschiare con le unghie sulla porta fino a farsi del male o distruggere tutto ciò che trova sulla sua strada. Con un po’ di pazienza e l’uso di una coperta potremmo però calmare il nostro cane sfruttando un sistema che molti addestratori utilizzano.

Tutto ciò che ci serve è una piccola copertina che non sia quella solitamente utilizzata dal cane, questo oggetto deve divenire l’ampolla in cui è racchiusa la serenità del vostro animale e per farlo basteranno poche semplici mosse. Innanzitutto dovremo portare la coperta in un luogo conosciuto dal cane ed in bella vista, posizionarla sul pavimento ed iniziare l’addestramento.

Dovremo convincere il nostro piccolo peloso a salire sulla coperta ma senza mai forzarlo, quando questo mostrerà segni di tranquillità dovremo accarezzarlo o premiarlo con un bocconcino, quando questo mostra segni di nervosismo, invece, dovremo lasciarlo stare. La tecnica migliore è di stabilire sessioni di circa 5 minuti in cui operare in questo modo e capiremo che la tecnica avrà funzionato quando ad un certo punto il cane sceglierà da solo la coperta per calmarsi quando si sentirà stressato.

Per calmare il cane esiste una segreto infallibile
Coperta per calmare il cane (pixabay)-News.cani.it

Questo avverrà per un semplice meccanismo associativo, i cani possono infatti associare anche le sensazioni ad un oggetto in maniera duratura e, accarezzandolo e premiandolo quando si comporta in modo calmo sulla coperta, questa diverrà il suo luogo di calma preferito, quello in cui andare nei momenti difficili anziché “impazzire” e compiere atti senza una logica apparente.

I migliori addestratori giurano che la tecnica sia davvero efficace e semplice da mettere in pratica e sicuramente avere un luogo in cui calmarsi e ritrovare la serenità non può che fare bene sia al cane che al padrone per vivere una convivenza serena ed appagante.

Impostazioni privacy