Sai davvero quali sono le paure del tuo gatto? Alcune sono comunissime

 

Il gatto manifesta le paure in modo difficile da comprendere, se il tuo gatto fa così devi fare attenzione

le paure del tuo gatto
Gatto spaventato (pixabay)-News.cani.it

Chiunque abbia un gatto sa bene come il mondo di questi animali possa essere misterioso, un gatto sa infatti essere pacifico e tranquillo ma al tempo stesso agitarsi anche per evenienze per noi banali. Un gatto che dorme beato sulla nostra poltrona potrebbe sembrare così impossibile da smuovere nella sua pace, ma la verità è che l’apparenza spesso inganna e questo animale vive per lo più in uno stato di allerta rispetto ad uno di tranquillità estrema.

Le paure che attanagliano i gatti sono differenti e, seppe ogni individuo può averne alcune proprie, in genere ne esistono di piuttosto comuni. Ma quali sono le paure più frequenti e come fare per rendere il nostro gatto sereno e tranquillo in casa nostra?

Paure del gatto: Dagli estranei ai cetrioli! Ecco perché si spaventano così

le paure del tuo gatto
Il gatto ha paura di chi non conosce (pixabay)-News.cani.it

I felini affascinano l’uomo da millenni e millenni per la loro natura fiera, indipendente e la loro apparente fermezza, tuttavia conoscendo bene questi animali si capisce subito come dietro l’aspetto di un guerriero inespugnabile si nasconda anche quello di un agnellino impaurito non appena la situazione evolve in maniera per lui inaspettata.

Alcuni gatti sono certamente più predisposti ad aver paura rispetto ad altri ma, in generale, esistono cose che infastidiscono ogni gatto e che spesso tendiamo a non riconoscere. Sono tanti coloro che notano un comportamento inusuale del loro gatto quando estranei visitano la nostra casa, una delle paure più comuni di questi felini è infatti rappresentata proprio dalle persone sconosciute. Molto spesso durante le visite di amici i nostri gatti tendono a sparire come dei fantasmi, questa non è solo un’impressione ma la realtà dei fatti e tentare di forzare la mano per avvicinarli in questo caso non è la mossa giusta, per conquistare la loro fiducia serve del tempo ma, con qualche bocconcino prelibato, sicuramente i vostri ospiti potranno raggiungere prima l’obiettivo.

Sulla rete girano anche un sacco di video che spesso evidenziano una delle paure tra le più immotivate, almeno apparentemente, che questi felini hanno, ovvero la paura dei cetrioli. Succede spesso di vedere proprietari che mettono un cetriolo vicino al gatto mentre mangia, aspettando che questo si accorga dell’ortaggio per fuggire via spaventato, di sicuro questo è un brutto tiro da giocare nei confronti del vostro micio, ma perchè tanta paura dei cetrioli?

La natura selvaggia del gatto, anche se ben nascosta quando questo si acciambella sui cuscini del divano, è in verità ancora insita in lui e la vista di un cetriolo comparso all’improvviso ricorda a questi animali quella di un serpente, uno dei predatori da tenere in modo più particolare per i gatti selvatici. Fare questo scherzo al proprio gatto lo sottopone tuttavia ad uno stress incredibile, soprattutto perché questo mai si aspetterebbe di poter incappare in tali pericoli nell’ambiente domestico, motivo per cui è meglio evitare per non minare la sua serenità.

Altre paure piuttosto comuni sono quelle legate ai rumori, aspirapolvere e frullatore sono spesso in grado di mandare in delirio il vostro gatto, questo non solo per la natura improvvisa del rumore, ma anche per il fatto che il loro udito è molto più sviluppato del nostro e quello che già per noi rappresenta un forte rumore per loro è un frastuono quasi insopportabile.

Esistono poi altre paure comuni come quella del veterinario, ma in questo caso è facile capirne i motivi. Se un cane può aver paura del veterinario per i ricordi di punture, palpazioni poco gradite e altro simile, per il gatto oltre a questi ricordi vi è anche il fatto di essere trasportato in un ambiente nuovo, cosa che di per sé già spaventa un gatto che solitamente è molto legato ai suoi spazi.

le paure del tuo gatto
Il gatto ha paura di un cetriolo (pixabay)-News.cani.it

Per tranquillizzare un gatto impaurito ci sono diversi sistemi, parlargli con tono pacato, non guardarlo negli occhi e non obbligarlo è importantissimo quando si ha davanti un gatto spaventato. Alcune volte è meglio lasciare solo un gatto piuttosto che cercare di calmarlo forzatamente, spesso infatti questi animali ritrovano la calma da soli per ripresentarsi dopo aver fatto un gran casino come se nulla fosse mai successo.

Evitare di disturbarli e stressarlo troppo è comunque la scelta più giusta, se il nostro gatto ha paura degli estranei è bene che questi lo lascino in pace, così come può essere utile chiuderlo altrove mentre utilizziamo attrezzi rumorosi. Così facendo la serenità del tuo gatto sarà garantita e con essa anche quella di tutta la casa.

Gestione cookie