C’è una differenza di personalità tra chi ama i cani e chi ama i gatti: lo rivela uno studio

Preferisce convivere con Fido o Micio? Secondo uno studio, c’è una differenza di personalità tra chi ama i cani e chi ama i gatti.

Personalità della donna con il suo cane e personalità dell'uomo con il suo gatto
Donna ama il suo cane e uomo ama il suo gatto (Canva-News.cani.it)

Gli animali domestici più popolari sono sicuramente i cani e i gatti. Sebbene ci siano persone che condividano la vita con un cane e un gatto, in quanto amano entrambi gli animali, ci sono anche persone che amano solo i cani e persone che amano solo i gatti.

E’ idea comune che chi ama i felini abbia una personalità diversa da chi ama i cani. Tuttavia sebbene l’idea possa sembrare strana, anche la scienza lo conferma. Vediamo nel seguente articolo qual è la differenza tra chi ama i cani e chi ama i gatti.

Differenze tra amanti dei cani e dei gatti: lo studio

Si è sempre pensato che chi decide di adottare un cane piuttosto che un gatto, o viceversa, lo fa perché ha una determinata personalità che lo spinge a scegliere un amico peloso piuttosto che l’altro.

Uomo affettuoso con il suo cane che gli lecca la faccia
Uomo affettuoso con il cane (Unsplash-News.cani.it)

Tuttavia non è solo un pensiero comune. Infatti anche alcuni studi hanno dimostrato che vi è una differenza tra chi ama i cani e chi ama i gatti. Per arrivare a tale conclusione, un gruppo di ricercatori ha posto delle domande ad un gruppo di 460 universitari, per comprendere se amassero più i cani o più i gatti.

Dal questionario è emerso che 352 persone amavano i cani, 66 i gatti e 42 sono state escluse, in quanto amavano entrambi gli animali.

Dallo studio inoltre è emerso che la maggior parte delle persone che preferiva un determinato amico a quattro zampe piuttosto che l’altro era vissuto, durante l’infanzia, con quella specie di animale.

Successivamente, le persone che amavano i cani e le persone che amavano i gatti hanno dovuto compilare un altro questionario, dove gli venivano poste domande sul come affrontavano la vita e come si approcciavano alle relazioni, in modo tale da poter valutare i loro tratti della personalità.

Dai risultati è emerso che ci sono alcune differenze di personalità tra le persone che preferiscono i cani e le persone che amano i gatti.

Personalità di chi ama i cani

La prima caratteristica di chi ama i cani, che emerge dallo studio, è la socialità. Sarà perché i cani come sappiamo sono più socievoli o sarà perché le esigenze del nostro amico a quattro zampe comportano più socializzazione.

Infatti dobbiamo portare Fido a spasso per i suoi bisogni, passeggiare con lui nel parco. Per questo motivo le persone che sono meno socievoli preferiscono un animale domestico che non abbia bisogno di avere un contatto esterno, come essere portato a spasso.

Inoltre dallo studio è emerso che chi ama i cani è una persona con i piedi per terra, obbediente, estroversa affettuosa ed espressiva.

Adora ascoltare, parlare e, secondo una recente ricerca, chi preferisce i cani ai gatti tende ad amare la routine e ad adagiarsi ad essa.

Donna con una personalità diversa da chi ama i cani legge un libro e coccola il gatto
Donna legge un libro e coccola il gatto (Pexels-News.cani.it)

Personalità di chi ama i gatti

Differentemente da chi ama i cani, chi ama i gatti è una persona più introversa, timida e ama la solitudine. Inoltre chi preferisce il felino al cane è una persona poco socievole, dovuto anche al fatto che il Micio non ha bisogno come il cane di essere portato a spasso.

Un’altra caratteristica, di chiama i gatti è l’indipendenza. Proprio come il loro animale domestico preferito, queste persone amano essere indipendenti e amano la creatività.

Infine, dallo studio è emerso che le persone che preferivano i gatti, hanno ottenuto un punteggio maggiore, rispetto alle persone che amavano i cani, nei test di ragionamento logico. Ciò conferma che il gatto è l’animale domestico preferito dagli intellettuali.

Impostazioni privacy