Un video che sta spopolando sul web mostra il completo cambio di umore di un cucciolo di leone: il piccolo prima non vuole essere accarezzato mentre subito dopo si avvicina per ricevere le coccole.
Ogni animale domestico ha la propria personalità e non è certo un assunto innovativo o sorprendente. Ci saranno animali particolarmente affettuosi che vorrebbero stare sempre in compagnia dei loro umani, altri invece che si mostreranno del tutto indifferenti alle coccole e alle carezze. Sarà la loro personalità a determinare l’atteggiamento con cui affronteranno le diverse situazioni. Soprattutto, poi, gli animali appartenenti a una specie non domestica, avranno una personalità particolarmente forte e indipendente. Proprio così ha dimostrato un video che testimonia il cambio di umore di un cucciolo di leone, inizialmente infastidito dalle carezze e poi desideroso di ricevere le coccole.
Il video del cucciolo di leone: il suo cambio di umore e l’improvviso desiderio di coccole conquistano TikTok
A mostrare le immagini del piccolo felino è un video condiviso su un profilo TikTok dedicato al mondo degli animali, Pet diary (all’account social @zuo98039 l a f Pet diary).
Sarà capitato a tutti di conoscere alcune persone che sembra abbiano due distinte personalità che si succedono l’una all’altra in modo del tutto imprevedibile. Questi sbalzi di umore (se così possono essere definiti, seppur in modo improprio) non sono comuni solo a molti esseri umani, ma spesso fanno parte anche del carattere degli animali, in particolar modo dei felini. Spesso i gatti tendono a cambiare in modo repentino il loro umore e a passare da uno stato emotivo a un altro. E così sembrerebbe fare anche un cucciolo di leone protagonista di un video condiviso su TikTok.
Il filmato, intitolato «la doppia faccia del leone», mostra un leoncino in una abitazione provata, sdraiato sul letto. Nella scena iniziale il piccolo felino rifiuta le coccole di un essere umano che, seduto accanto a lui, vorrebbe accarezzarlo: il quattro zampe non si lascia neanche sfiorare e ruggisce ogni volta che l’uomo prova a poggiare la mano sulla sua testa. Nella seconda scena, a uno stacco di immagine segue l’inquadratura di un ragazzo. Il giovane chiama il leoncino e questo subito si avvicina facendosi fare le coccole.
@zuo98039laf Lovely little lion #lion #lovely#petkeepers #pet #bite ##GoSpring ♬ Let’s go – Official Sound Studio
Più che il cambio di umore del leone, il video sembrerebbe dimostrare come ogni animale abbia le sue simpatie e antipatie. Non si comprende però per quale motivo il leoncino protagonista del filmato sia tenuto in cattività e non sia libero in natura. Purtroppo bisogna considerare che nonostante esistano molte leggi nei diversi Stati del mondo che regolamentano in maniera stringente la detenzione, il commercio e il trasporto di animali pericolosi o esotici (stabilendo pesanti restrizioni anche a strutture come zoo e centri di allevamento), la pratica di tenere illegalmente grandi felini o primati in casa è purtroppo ancora diffusa.
Questi animali esotici vengono considerati come oggetti e trofei acquistati e messi in mostra a ostentazione della ricchezza e dell’importanza di chi li detiene. Anziché giocare con i suoi simili nella savana, il leoncino si trova nella stanza di una casa. Purtroppo, ancore troppe persone non riescono a comprendere la gravità di tenere degli animali selvatici in cattività, come dimostrano i numerosi commenti entusiasti da parte degli utenti del web che lodano gli umani che vivono insieme al piccolo felino. (di Elisabetta Guglielmi)