Gatti e alberi di natale non sono un connubio così perfetto! In questo periodo fai molta attenzione

 

È arrivato il momento di fare l’albero ma per non rischiare, se hai in casa un gatto, è meglio prendere queste precauzioni

Gatti e alberi di natale non sono un connubio perfetto
Gatto smonta l’albero di natale (Pixabay-News.Cani.it)

Il periodo natalizio è alle porte e nelle strade gli addobbi sono già comparsi da qualche settimana. Anche nelle case degli italiani aumenta la tendenza a fare l’albero sempre prima, non aspettando più la famosa giornata dell’8 dicembre, momento in cui per tradizione si addobbava casa insieme ai più piccoli. Nelle case in cui è presente un animale, soprattutto se parliamo di un curioso gatto, fare l’albero potrebbe però avvenire in maniera più accorta, esistono infatti alcuni rischi che molti proprietari corrono inconsapevolmente ma che possono mettere in pericolo i tuoi animali.

Fai l’albero con il gatto in casa? Occhio alle luci e ad alcuni addobbi particolari o il micio si potrebbe par male!

Gatti e alberi di natale non sono un connubio perfetto
Gatto attratto luci albero di natale (Pixabay-News.Cani.it)

Chiunque abbia un gatto in casa, soprattutto se giovane o particolarmente curioso e giocherellone, sa bene come questo atto semplice possa diventare una vera impresa! Le palline colorate sono perfette da fare girare e l’albero può rappresentare un gioco incredibilmente divertente, soprattutto per i gatti che vivono in casa ed hanno poche opportunità per arrampicarsi.

In questo caso è molto probabile che il tuo gatto prenda di mira l’albero disfacendo il tuo lavoro costantemente. Se questo significa aumentare il divertimento del micio e basta, tuttavia, potremmo anche passarci sopra, in alcuni casi però il gioco può diventare pericoloso e far rischiare anche la vita al tuo animale.

Innanzitutto dovremmo partire dalla scelta dell’albero giusto, in molti pensano che in albero vero sia più naturale e sicuro, in verità però gli aghi potrebbero ferire il gatto che si un albero vero sarà ben più incentivato a salire. La scelta del sintetico quindi è più consigliata, scegliendo preferibilmente un albero non troppo grande e che possa quindi far meno danni se buttato in terra.

Passando agli addobbi anche qui bisognerà fare attenzione, fili, fasce e simili potrebbero aggrovigliarsi intorno al tuo gatto aumentando il rischio di soffocamento, meglio dunque scegliere delle semplici palle che mal che vada finiranno in terra. Stesso discorso per le luci, anche in questo caso i fili possono diventare delle trappole oltre che rischiare di folgorare il gatto che incautamente, o per cercare di liberarsi, decidesse di morderle.

Gatti e alberi di natale non sono un connubio perfetto
Gatto toglie le palle dall’albero di natale (Pixabay-News.Cani.it)

Se possibile, dunque, meglio scegliere tipologie di alberi autoilluminati che sfruttano le fibre ottiche per dare luce e colore senza il pericolo dei fili elettrici e delle lampadine. Un’attenzione particolare va tenuta per la base, la maggior parte degli alberi, infatti, non è pensato per le scorribande dei gatti, motivo per cui non ha una base in grado di resistere ad arrampicare selvagge.

Porre dei pesi e rendere l’albero a prova di ribaltamento è dunque essenziale e potremmo farlo scegliendo un vaso largo in cui inserirlo da riempire di pesi di varia natura. Tenendo a mente queste accortezze potremo comunque continuare a fare il nostro albero, anche perché molto probabilmente il micio di casa si stuferà subito di giocare con lui. Per accelerare questo processo potrebbe essere opportuno regalare giochi nuovi al gatto per distrarlo dall’albero e far sì che questo non diventi il suo maggior spasso in casa e farvi rimpiangere di aver deciso esporlo.

Impostazioni privacy