Quando il gatto socchiude gli occhi lo fa per comunicare a noi il suo stato d’animo: cosa dice il suo sguardo ora non è più un’incognita.
Se il gatto socchiude gli occhi lo fa – molto spesso – per comunicare al mondo che lo circonda un suo particolare stato d’animo. Grazie a un ultimo esperimento, portato a termine presso l’Università del Sussex, in Inghilterra, gli studiosi responsabili del progetto hanno avuto l’opportunità di approfondire questo comportamento del gatto e fornire risposte più dettagliate sull’argomento.
Il gatto socchiude gli occhi per comunicare: cosa vuole dirci con il suo sguardo
I gatti sono animali tendenzialmente riservati e molto silenziosi, questa caratteristica – che li distingue dagli altri esemplari di quattro zampe – potrebbe rendere più difficile tradurre quelle che sono le impressioni del micio rispetto all’ambiente che lo circonda. Eppure, grazie a quest’ultima ricerca, è stata dimostrata la possibilità di “leggere” letteralmente lo sguardo del micio e di poter comprendere – grazie ad esso – quale sia il suo stato d’animo.
Per comunicare con i felini – dunque – non c’è bisogno di molte parole. A volte un silenzio – per un gatto – può raccontare molto di più se si è predisposti ad ascoltarlo nel modo giusto. L’esperimento in Inghilterra si è concluso con una preziosa scoperta. Un gruppo di gatti è stato invitato, assieme ai loro genitori umani, a sedersi uno accanto all’altro a una distanza di circa un metro e mezzo.
Nel corso dell’esperimento gli umani invitati a prendevi parte dovevano socchiudere gli occhi in presenza dei loro gatti, nel mentre i ricercatori si accingevano a osservare – grazie alle telecamere – la risposta dei mici nei confronti del comportamento del loro umano di riferimento. La maggior parte dei gatti presenti nella sala hanno risposto socchiudendo anch’essi gli occhi.
Difficilmente un gatto ad occhi socchiusi potrebbe voler rispondere a situazioni di disagio o ad atteggiamenti che lo infastidiscono. Uno fra questi è sicuramente quello che riguarda il nostro rapportarci alla sua fisicità. Per chi non lo sapesse – infatti – i gatti non sopportano chi tocca la loro coda.
L’utilità per il micio dello sguardo socchiuso
Dunque, quando i misteriosi occhi del micio sono socchiusi vuol dire che il gatto è in uno stato di profondo relax. Il gatto che socchiude gli occhi si fida di chi lo circonda e può quindi rilassarsi lasciando riposare le palpebre e dimenticando il suo stato di allerta. I ricercatori hanno quindi sottolineato come socchiudere gli occhi in presenza di un gatto possa aiutare quest’ultimo a sentirsi a suo agio con noi, anche nel caso in cui sia la prima volta che lo incontriamo.
Un gatto sconosciuto potrebbe sentirsi minacciato dalla nostra presenza e uno sguardo insistente nei suoi confronti potrebbe farlo fuggire oppure invitarlo a rimanere a una considerevole distanza da noi. Se, invece, applichiamo il metodo proposto dai ricercatori pare vi siano alte probabilità che il micio si affidi a noi. Il gatto che socchiude gli occhi esprime una grande fiducia nei confronti di chi si trova accanto a lui.