Fai festeggiare anche Fido! Come preparare in casa i biscotti di Natale per cani

Natale è alle porte, se vuoi fare felice Fido, preparagli dei buoni biscotti di Natale per cani. Vediamo quali sono gli ingredienti e come prepararli.

Cane annusa i biscotti di Natale appena sfornati fatti per lui
Cane annusa i biscotti di Natale appena sfornati (Canva-News.cani.it)

Tra pochi giorni è Natale e molti di noi durante le feste natalizie tendono a mangiare tanti dolci. Tuttavia chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe sa benissimo che quest’ultimo dolci umani non ne può mangiare, in quanto sono pericolosi per la sua salute.

Perché allora non preparare dei dolci biscotti che possono mangiare i nostri amici pelosi? Vediamo insieme nel seguente articolo come preparare i biscotti di Natale per cani con le nostre mani.

Biscotti di Natale per cani: come prepararli in casa

Natale non è un giorno di festa solo per noi, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Trascorrono queste lunghe giornate di vacanza giocando insieme ai loro umani, ma tendono spesso anche a rubare qualche piccolo dolcetto dal loro tavolo.

Donna prepara i biscotti di Natale per il suo cane
Donna prepara i biscotti di Natale per il suo cane (Canva-News.cani.it)

Se anche il tuo amico peloso a questo piccolo “vizietto”, perché non prepari dei biscotti di Natale che Fido può mangiare senza alcun problema?

Infatti, conoscendo quali sono gli alimenti umani che il nostro amico a quattro zampe può mangiare, possiamo preparare molte prelibatezze per Fido.

Per preparare i biscotti di Natale per cani, quindi, basta semplicemente utilizzare ingredienti che non facciano male al nostro amico a quattro zampe.

In primis è necessario scegliere le farine giuste, non utilizzare zucchero o sale che fanno parte della lista degli alimenti che sono dannosi per la salute della nostra piccola palla di pelo.

Infatti per la realizzazione dei biscotti di Natale per cani, utilizzeremo una farina d’avena, molto utile per i cani che soffrono di problemi gastrointestinali o intestinali, e la farina integrale, fonte di vitamine, nutrienti vegetali, minerali e antiossidanti.

Inoltre, per dare dolcezza ai biscotti, invece dello zucchero, utilizzeremo la melassa. Quest’ultima è un sottoprodotto della produzione di zucchero ed in poche quantità è sicura per il cane, in quanto è ricca di vitamina B12 e ferro.

Ma vediamo insieme quali sono gli altri ingredienti per realizzare questi deliziosi biscotti natalizi per Fido e come prepararli.

Farina e uova sul tavolo per preparare i biscotti di Natale per il cane
Ingredienti per la preparazione dei biscotti di Natale per cani (Canva-News.cani.it)

Ingredienti

  • 130 g di farina d’avena
  • 180 g di farina integrale
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • Un cucchiaino di curcuma
  • Un cucchiaino di cannella in polvere
  • Un cucchiaino di zenzero in polvere
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Un cucchiaino di olio di cocco
  • 100 g di composta di mele
  • Un uovo
  • 30 g di melassa

Occorrente

  • Ciotola
  • Formine per biscotti a tema natalizio

Preparazione

Prima della preparazione, è necessario preriscaldare il forno a 180°C. Dopodiché, per la preparazione seguire i seguenti punti.

  1. Versare le farine, le spezie e il lievito in una ciotola e amalgamare il tutto.
  2. Aggiungere al composto la melassa e la composta di mele e amalgamare.
  3. Aggiungere l’estratto di vaniglia, l’olio di cocco e l’uovo e continuare ad amalgamare.
  4. Una volta ottenuto l’impasto stenderlo con il mattarello (altezza un centimetro) e ritagliare i biscotti con le formine a tema natalizio.
  5. Cuocere i biscotti in forno, a 180°C, per 20 minuti.

Se il nostro amico a quattro zampe è anziano, potrebbe essere utile togliere i biscotti dal forno quando le estremità sono dorate in modo tale da lasciarli un po’ morbidi. Se invece il vostro amico peloso ama i biscotti croccanti, lasciateli cuocere un po’ di più.

Gestione cookie