Alcuni cani, come questi Beagle, vengono ancora usati in laboratorio per testare diversi prodotti o farmaci: per loro finalmente la libertà.
Mentre in Italia non è più possibile allevare animali in laboratorio come cani e gatti, in altre parti del mondo non si può dire lo stesso. Secondo la Humane Society, per esempio, ogni anno negli Stati Uniti vengono utilizzati in media quasi 60.000 cani per esperimenti. La maggior parte di essi, sfortunatamente non vede mai la luce, ma un gruppo di Beagle è riuscito a provare la libertà.
Beagle toccano l’erba per la prima dopo una vita passata in laboratorio – VIDEO
I cane usate come cavie da laboratorio creano polemiche da molto accese da anni. Nonostante molte ricerche scientifiche rilevanti siano state portate avanti proprio grazie a questi test, l’etica spinge gli amanti dei cani e gli animalisti a schierarsi contro questa pratica. La maggior parte di quegli animali non vedono mai la luce del sole e vivono tra quattro mura tra frequenti sofferenze.
Una delle razze più utilizzate è il Beagle, in quanto è considerato di razza pura, dotato di una certa uniformità nelle sue caratteristiche genetiche e quindi con meno numeri variabili. Da sempre le associazioni animaliste combattono contro questa pratica e per questo non è raro leggere di incursioni nelle strutture atte a salvare e liberare dei cani.
Sulla piattaforma di YouTube è di nuovo diventato virale il video di alcuni beagle liberati che toccano l’erba e vedono la luce per la prima volta nella loro vita. La loro reazione è qualcosa di emozionante e commovente. Alcuni beagle appaiono incerti, come se avessero paura di quell’erba, in quanto non sanno cosa sia. Una differenza abissale rispetto al 99% degli altri cani, che fin da quando sono piccoli trascorrono il loro tempo a contatto con la terra, l’erba e la sabbia. Un video emozionante che fa riflettere sulle azioni del genere umano.
Il beagle è conosciuto per le sue doti di grande cacciatore. Possiedono un ottimo olfatto che, accompagnato alle dimensioni ridotte, lo rendono l’esemplare perfetto per questo tipo di attività. Tuttavia, non è solo un eccellente cane da caccia e un compagno fedele, ma è anche allegro, giocoso e simpatico grazie alle sue espressioni caratteristiche. Sono stati allevati per cacciare in branco, quindi amano la compagnia e sono generalmente accomodanti.
Una razza descritta come vivace dagli allevatori, ma che sono anche affettuosi, amorevoli, felici e di compagnia, tutte qualità che li rendono eccellenti cani da famiglia.