Perché il cane abbaia alla ciotola piena di cibo?

Se il cane abbaia al cibo che si trova dentro la sua ciotola, i motivi sono ben specifici: dalla richiesta di attenzioni ad eccitazione.

Cane abbaia al cibo
Cane abbaia al cibo (News.cani.it)

Chi vive con un quattro zampe sa bene quanto i suoi comportamenti possano essere insoliti. Uno dei comportamenti più strani è quando inizia ad abbaiare alla sua ciotola piena di cibo. Tuttavia, quando il cane abbaia verso il cibo, non indica qualcosa di sbagliato nel mangiare stesso, ma verso qualcos’altro.

Cane abbaia al cibo nella ciotola: i motivi

Il cibo può scatenare diverse emozioni nel cane, ma se inizia ad abbaiare alla ciotola con il mangiare al suo interno bisogna capire cosa o porta a quel comportamento.

Cane non mangia
Cane osserva il suo ambiente (News.cani.it)

Il primo motivo potrebbe riguardare se il cibo è stato cambiato. In questo caso il cane potrebbe abbaiare solo perché l’alimento è nuovo e potrebbe notarlo dal nuovo profumo o dal sapore. Se il cane è schizzinoso, potrebbe voler mangiare il cibo ma non gradire i nuovi ingredienti. Per aiutarlo ad abituarsi al nuovo cibo mescolare gradualmente il vecchio con quello nuovo, iniziando con un mix di 75% vecchio e 25% nuovo. Aumentare ogni giorno la quantità del nuovo alimento e diminuite quella del vecchio fino a somministrare solo il nuovo.

Il cane, inoltre, potrebbe sentirsi minacciato. Infatti, potrebbe ringhiare ed abbaiare al cibo nella ciotola solo a causa delle persone che lo circondano o per possessione. Se il problema è lieve, bisogna provare a dimostrare al cane che non c’è alcuna minaccia per il suo cibo. Quando si passa lì vicino, basta dargli qualcosa di delizioso, come un pezzo di carne, nella loro ciotola, in modo che il cane associ la presenza del proprietario a sentimenti positivi.

Cane che mangia dalla ciotola
Cane che mangia dalla ciotola (News.cani.it)

Sostanzialmente, il motivo principale è di natura conflittuale. Il cane assume questo comportamento quando ha dovuto imparare a gestire le sue risorse di cibo e per questo è più frequente in quattro zampe randagi o abbandonati.

È necessario che il cane sia un ambiente positivo e tranquillo che gli permetta di sentirsi al sicuro. Difatti bisogna osservare con attenzione il suo comportamento per comprendere fino infondo se ci sono situazioni specifiche da affrontare. Se il comportamento persiste, meglio rivolgersi ad un professionista.

Gestione cookie