Ci sono delle domande da porsi per scegliere le crocchette giuste per il cane o per il gatto ed ecco quali sono.
Moltissime persone ospitano in casa con loro un cane o un gatto o entrambi. Uno degli aspetti più importanti è quello legato alla loro alimentazione che consiste principalmente in cibo secco e cibo umido.
La domanda che tutti si pongono sempre è questa: come scegliere le crocchette giuste per il cane o per il gatto? Il dubbio nasce spontaneo quando ci si reca al negozio di animali e ci si trova davanti ad un’intera parete di scaffali con ogni marchio e tipo di prodotto.
Ci sono delle domande che possono dare un aiuto prezioso in questi casi e siamo qui apposta per suggerirvele in modo tale da essere più consapevoli su cosa andrà sicuramente bene per il vostro amico a quattro zampe.
L’alimentazione non può essere uguale e standard per tutti i cani e tutti i gatti. Ci sono una serie di elementi da tenere in considerazione come il genere, l’età, il peso, la razza e lo stile di vita del pelosetto che vive con noi. Inoltre, ecco che cosa dobbiamo chiederci sempre.
Quando ci rechiamo al supermercato o al negozio di animali è fondamentale prendere un prodotto di alimenti per il nostro amico a quattro zampe e saper leggere l’etichetta. La prima cosa da guardare è l’elenco degli ingredienti.
Dunque, mai fermarsi alla scritta che dice “ricco di vitamine” e simili. Bisogna guardare quali vitamine sono presenti e in quali quantità, oltre a vedere se ci sono abbastanza fibre, grassi o altro.
La maggior parte dei prodotti con cibo secco per cani e per gatti contengono meno del 4% di carne. Questo non è un buon elemento se rapportato al bisogno dell’animale. Quindi, attenzione a controllare che il quantitativo sia uguale o superiore al 4%.
In commercio ci sono due tipi di prodotti: completo e complementare. Tra i due c’è una grande differenza.
L’alimento complementare vuol dire che da solo non basta e che deve essere integrato con altro cibo per poter soddisfare il cane o il gatto e non fargli avere delle carenze nutrizionali. Bisogna puntare, quindi, sempre su un alimento completo e su questa dicitura che deve essere presente obbligatoriamente sulla confezione.
Gli esperti consigliano di guardare attentamente le dosi consigliate in base al proprio animale. Tuttavia, porzioni piccole di cibo sono le più indicate perché significa che in poco cibo c’è tutto quello di cui il cane o il gatto ha bisogno.
La carne è un componente fondamentale nel cibo per gli animali e la si trova insieme a verdura, fibre, vitamine e sali minerali. Tuttavia, bisogna sempre leggere l’etichetta per vedere quali altre sostanze sono presenti.
Purtroppo, nonostante i controlli, ci sono delle sostanze che non fanno bene agli animali e sono alcuni additivi e conservanti come il fosfato bicalcico, il difosfato tetrasodico, il glicol propilene che possono causare danni al fegato. Inoltre, attenzione alle sigle BHA e BHT perché ritenute sostanze cancerogene.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…